Filetti di maiale in crosta di verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
560 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 filetto da 4 porzioni



















  1. Mondate e lavate la zucchina, la carota e il peperone, tritateli grossolanamente e fateli appassire in una padella con un filo di olio, a fuoco basso per 4-5 minuti. Spegnete e fate intiepidire.
  2. Frullate nel mixer la mollica del pane con le foglioline di maggiorana, origano e timo. Versate il trito ottenuto in una ciotola, aggiungete le verdure appassite e un pizzico di sale e pepe; mescolate bene e unite qualche cucchiaiata di latte, in modo da ottenere un composto morbido ma ben consistente.
  3. Fate soffriggere l’aglio, la salvia e il rosmarino in un tegame con un fondo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Togliete aglio e aromi e alzate la fiamma; unite il filetto e lasciatelo rosolare 7-8 minuti, per ‘sigillare’ la carne, così che si formi una crosticina uniforme da tutte le parti. Giratela ogni tanto ma non bucate la carne. Salate, pepate e sfumate con il vino, poi togliete il filetto dal fuoco e fatelo intiepidire; tenete il tegame da parte, senza lavarlo.
  4. Coprite la parte superiore del filetto con il composto di verdure, come fosse una specie di ‘cappello’ lungo. Premetelo leggermente con le mani, così che resti aderente. Appoggiate con attenzione il filetto in una teglia da forno e conditelo con un filo di olio.
  5. ‘Deglassate’ il fondo di cottura della carne dal tegame tenuto da parte: aggiungete poca acqua e rimettetelo su fuoco basso, grattando il fondo con una paletta in legno. Versate il liquido ottenuto direttamente nella teglia e mettetela in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, finché la carne sarà cotta.
  6. Sfornate il filetto, lasciatelo intiepidire per qualche minuto, in modo che la copertura si compatti. Tagliatelo a fette abbastanza alte, poi servite in tavola accompagnandolo, se lo desiderate, con della salsa ketchup.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Facili e gustosi, i Filetti di maiale in crosta di verdure sono un vero e proprio jolly della buona cucina. Inoltre i Filetti di maiale in crosta di verdure sono velocissimi, in poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie e con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando il tempo scarseggia, gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come questi Filetti di maiale in crosta di verdure. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, i Filetti di maiale in crosta di verdure sono apprezzati da tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne biologica e di qualità.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare