Coq au vin alla Borgognona

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
2 h e 10 min
Tempi aggiuntivi
12 ore di riposo
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
2 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione








Per la marinata








• Insaporite i pezzi di pollo con sale e pepe e trasferiteli in una ciotola.

• Pulite lo scalogno e il sedano, tritateli grossolanamente, aggiungeteli al pollo con gli aromi, l’aglio schiacciato e le bacche di ginepro. Coprite con il vino, sigillate la ciotola con la pellicola e riponete in frigo per 12 ore.

• Trascorso il tempo della marinatura, pulite le cipolline e i funghi, tagliando via la parte terrosa del gambo, lavate le carote, dividetele a metà e poi in quarti.

• Tagliate la pancetta a listarelle e fatela rosolare in una cocotte con l’olio per 2 minuti.

• Scolate il pollo dalla marinata, che terrete da parte, e fatelo dorare su tutti i lati, aggiungete le verdure e fatele saltare per 5 minuti.

• Filtrate il vino della marinata e unitelo al pollo, coprite e fate cuocere per circa 2 ore a fuoco bassissimo.

• Servite il Coq au vin alla Borgognona ben caldo.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facile e gustoso, il Coq au vin alla Borgognona è un vero e proprio jolly della buona cucina. Potrete realizzare un Coq au vin alla Borgognona da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Coq au vin alla Borgognona delizioso e succulento. Quando si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato il Coq au vin alla Borgognona è quello che ci vuole. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Coq au vin alla Borgognona è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica riisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare