Capriolo in salmì con sformatino di polenta ai funghi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min
Calorie a porzione
745 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni




Per la marinata











Per la polenta






Per guarnire

  1. Preparate la marinata per la carne. Mondate la cipolla, il sedano e la carota, lavateli e riducete tutto a pezzetti, poi sciacquate le erbe aromatiche.
  2. Tagliate a pezzetti la carne, lavatela bene, asciugatela e mettetela in una ciotola capiente. Aggiungete gli odori e le erbe preparati, le spezie, coprite con il vino e lasciate marinare in frigo per 24 ore, ogni tanto mescolate.
  3. Trascorso il tempo necessario, versate tutto in un colapasta che avrete appoggiato su una ciotola, così da raccogliere il vino.
  4. Recuperate le verdure, tritatele e fatele appassire in un tegame con l’olio, per 8-10 minuti a fuoco basso.
  5. Aggiungete la carne e fatela rosolare per 5-6 minuti a fiamma più alta, girandola spesso. Unite le erbe, le spezie e il vino, portate a ebollizione e abbassate la fiamma. Salate e lasciate cuocere finché il liquido sarà evaporato.
  6. Sciogliete il concentrato di pomodoro in un po’ di acqua bollente e unitelo alla carne, mettete il coperchio lasciando uno spiraglio e cuocete per circa 2 ore e mezzo finché la carne sarà tenera, unendo quando necessario altra acqua bollente; alla fine regolate di sale.
  7. Circa un’ora prima che la carne sia cotta, dedicatevi agli sformatini di polenta. Pulite gli champignon eliminando con un coltello la parte terrosa del gambo e strofinandoli delicatamente con un panno umido; se fossero molto sporchi passateli sotto un filo di acqua, asciugateli e poi tagliateli a pezzettini.
  8. Tritate finemente l’aglio e fatelo soffriggere in una padella antiaderente con un filo di olio, a fiamma bassa per 1-2 minuti.
  9. Aggiungete i funghi, alzate la fiamma e fateli cuocere per 8-10 minuti. A metà cottura unite del prezzemolo tritato e un pizzico di sale e di pepe. Mescolate spesso e se necessario unite in cottura poca acqua (il composto dovrà risultare asciutto), alla fine spegnete.
  10. Preparate la polenta. In una pentola capiente versate la quantità di acqua necessaria che trovate indicata sulla confezione della polenta che utilizzerete. Ponetela su fuoco medio e, quando arriva a ebollizione, salatela e spegnete.
  11. Versate la farina di mais a pioggia, mescolando sempre con la frusta a mano per non formare grumi. Rimettete sul fuoco e cuocete per 7-8 minuti (o quanto indicato sulla confezione), rimestando continuamente. Alla fine aggiungete i funghi e regolate di sale, mescolate e cuocete ancora per qualche minuto, la polenta dovrà risultare compatta.
  12. Oliate degli stampini monoporzione e versatevi la polenta. Lasciate riposare finché si sarà addensata.
  13. Distribuite il capriolo in salmì tra i piatti individuali, poi rovesciate su ognuno uno stampino con la polenta, sfilandolo con delicatezza. Decorate con rosmarino fresco e servite subito.

Stanchi del solito secondo? Il Capriolo in salmì con sformatino di polenta ai funghi, che sembra uscito direttamente dai ricettari della nonna, è tipico della cucina tradizionale montanara. Il Capriolo in salmì con sformatino di polenta ai funghi stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. Il Capriolo in salmì con sformatino di polenta ai funghi a è un vero e proprio “must” della cucina rustica, perfetto per un pranzo domenicale, quando si ha bisogno di un piatto più consistente. Ottimo anche per un’occasione speciale, fa contenti tutti, grandi e bambini. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare