Cappone farcito con salsiccia e prugne

Cappone farcito con salsiccia e prugne
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 40 min
Calorie a porzione
610 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 porzione









● Mettete le prugne in ammollo in acqua tiepida per qualche minuto, quindi scolatele, asciugatele e riducetele a pezzetti.

● Intanto sbucciate le mele, tagliatele a tocchetti piccoli e metteteli via via in una ciotola, spruzzandoli con succo di limone perché non anneriscano.

● Private la salsiccia del budello, sbriciolatela e unitela alle mele. Aggiungete anche il formaggio tagliato a dadini e le prugne preparate. Condite poi il composto con un pizzico di sale e pepe e mescolate.

● Pulite bene il cappone, lavatelo e asciugatelo, quindi farcitelo con il ripieno e legatelo con dello spago da cucina.

● Fatelo rosolare, per 8-10 minuti a fuoco medio, in una teglia adatta anche al forno con un fondo di olio, girandolo su tutti i lati; successivamente versate il vino e trasferitelo in forno preriscaldato a 180°C. 

● Lasciate cuocere per circa un’ora e mezzo, girando di tanto in tanto la carne e bagnandola con il sugo prodotto: se iniziasse ad asciugarsi troppo, aggiungete poca acqua bollente, facendo attenzione al vapore che si formerà.

● Provate la cottura bucando la carne della coscia con uno stecchino: se uscirà poco liquido chiaro, sarà cotto. Trasferitelo su un piatto da portata ed eliminate lo spago; irroratelo con il fondo di cottura e servite il cappone tagliato a pezzi, insieme alla sua farcitura. 

Questa ricetta, gustosa e sfiziosa, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. Il Cappone farcito con salsiccia e prugne è un vero e proprio “must” della cucina rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per le occasioni speciali, quando si ha bisogno di un piatto più consistente e saporito. Ottimo anche per una cena meno formale, il Cappone farcito con salsiccia e prugne fa contenti tutti, grandi e bambini. Questo secondo di carne che conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate al forno, o da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero). Il Cappone farcito con salsiccia e prugne, oltre a essere un must delle feste, può essere servito anche nella bella stagione. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia la cucina per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare