Bocconcini piccanti alle verdure senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e mettetela ad appassire in una casseruola con un fondo di olio.
  2. Tagliate il petto di pollo a bocconcini e passatelo nell’amido di mais; lavate i peperoni, privateli del picciolo, dei semi e dei filamenti e tagliateli a pezzi; mondate il sedano e riducetelo a tocchetti; mondate anche la zucchina e affettatela sottilmente.
  3. Quando la cipolla sarà appassita unite i peperoni e il sedano; dopo 5 minuti aggiungete il pollo e le zucchine, condite con un pizzico di sale e lasciate insaporire per 1 minuto, quindi bagnate con il brodo caldo e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti.
  4. A metà cottura spolverate con un pizzico di paprika e peperoncino e mescolate bene per amalgamare i sapori. A cottura ultimata regolate di sale e servite ben caldo.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facili, veloci e salvatempo, i Bocconcini piccanti alle verdure, sono un vero e proprio jolly della cucina speedy. In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando il tempo è poco, i figli strillano, gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinati all’occorrenza, i Bocconcini piccanti alle verdure sono adattissimi per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne biologica e di qualità.

I consigli di Carla

• Se amate il sapore agrodolce, cambiate così la preparazione di questo piatto. Per 4 persone fate rosolare insieme ai peperoni un paio di fette di ananas fresco tagliate a dadini, ma eliminate il sedano e la zucchina; quando unite il pollo, aggiungete anche 50 g di anacardi, poi continuate come suggerisce la ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare