Ribollita

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
3 h e 30 min
Calorie a porzione
895 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
3 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni

















  1. Mettete a bagno i fagioli e teneteli per circa 12 ore. Sciacquateli, versateli in un tegame e copriteli con acqua fredda, unite la salvia e l’aglio e portate lentamente a ebollizione; cuoceteli per circa 2 ore, sempre a fiamma molto bassa. A parte ponete una pentola con acqua e tenetela sempre a bollore leggerissimo: vi servirà da aggiungere ai fagioli, quando necessario. Alla fine salateli, mescolate delicatamente e spegnete.
  2. Un’ora prima che i fagioli siano cotti, mondate tutte le verdure e lavatele. Togliete le nervature interne al cavolo nero ed eliminatele, poi riducetene a pezzetti le foglie. Spezzettate le bietole e tagliate a filetti il cavolo verza. Pelate le patate e riducetele a pezzetti. Tagliate a pezzi anche i pelati.
  3. Tritate cipolla, carota e sedano e fateli appassire in un tegame capiente con un fondo di olio, a fuoco basso per 4-5 minuti. Aggiungete le verdure preparate, un pizzico di sale e pepe, il rosmarino, fate insaporire per un paio di minuti e versate il liquido di cottura bollente dei fagioli, ormai cotti. Versate sufficiente acqua bollente da coprire le verdure di almeno 4-5 cm, e fate bollire per circa un’ora, a fuoco basso; quando necessario aggiungete acqua bollente.
  4. Alla fine unite anche i fagioli e fate cuocere per altri 15-20 minuti, poi regolate di sale.
  5. Ponete le fette di pane sul fondo di un tegame largo e abbastanza basso, se possibile di coccio. Versatevi la minestra bollente in modo che si imbevano bene; mettete su fuoco vivace per vari minuti, girando con un mestolo per rompere il pane e amalgamare bene gli ingredienti.
  6. Lasciate riposare un’ora come minimo, rimettete sul fuoco perché si riscaldi e continuate a mescolare: se sul fondo si attacca un po’ e si forma una crosticina, va bene, basta che non si bruci. Togliete poi la ribollita dal fuoco, conditela con l’olio e servitela.

La Ribollita è una zuppa a base di pane raffermo e verdure tipica toscana. Si tratta di un piatto povero che tra i sui ingredienti caratteristici ha il cavolo nero e i fagioli. Come tutte le altre minestre di verdure anche la ribollita diventa sempre più gustosa ogni volta che viene “ribollita” sul fuoco. La Ribollita è un primo piatto rustico sostanzioso e salutare, adatto a tutta la famiglia. Questa zuppa con le verdure molto semplice ma saporitissima, vi riscalderà e, grazie alle sue proprietà corroboranti e genuine, vi regalerà una dose extra di energia. La Ribollita è un piatto semplice che potrete arricchire a piacere con formaggio grattugiato e un generoso filo d’olio. La Ribollita è un must della buona tavola di una volta: la renderete speciale se le verdure saranno di primissima scelta e rigorosamente di stagione. Se volete dare alla vostra Ribollita una marcia in più di gusto, aggiungete delle croste di formaggio grana o parmigiano, un modo per ritrovare il sapore del cibo di un tempo, quando nelle ricette della nonna si aggiungevano gli avanzi della dispensa e del frigorifero, e si riciclava tutto. Un ultimo consiglio: la Ribollita è ottima anche servita tiepida.

I consigli di Carla

• Per una resa migliore, prima di aggiungere il pane, la ribollita dovrebbe riposare in frigo almeno per una notte.

• Comprate il cavolo nero dopo le prime gelate, le sue foglie saranno molto più tenere e avranno un sapore migliore. Le nervature dure centrali, che in questa ricetta vanno tolte, non gettatele, ma riutilizzatele, insieme ad altri avanzi di verdure, per una profumata e corroborante vellutata.

• A fine cottura potete aggiungere una cipollina fresca affettata sottilmente e un filo d’olio toscano di qualità.


Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare