Calzone con ricotta salata e caponata di verdure

Calzone con ricotta salata e caponata di verdure
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di spurgo
Calorie a porzione
660 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Impasto per Calzone

  • Impasto per Calzone gluten free

  • Impasto per Calzone senza lievito con bicarbonato


  • Per la farcitura

















    • Sciacquate i capperi e metteteli a bagno in una ciotolina piena di acqua.

    • Tagliate a fettine alte circa 1 cm la melanzana e mettetele per un’ora sotto sale e sotto peso, in modo che perdano il sapore amaro. Trascorso questo tempo sciacquatele, tagliatele a cubetti e mettetele in una ciotola.

    • Mondate i peperoni e tagliateli a julienne; tagliate a cubetti il sedano.

    • Scaldate un fondo di olio in una padella, aggiungete i dadini di melanzana preparati e soffriggeteli a fiamma media per 6-7 minuti, girandoli spesso perché si cuociano e si dorino in modo uniforme, ma non si scuriscano troppo.

    • Con una schiumarola togliete i cubetti di melanzana, trasferiteli su un piatto e teneteli da parte. Versate nella stessa padella i peperoni e il sedano preparati, salateli leggermente e lasciateli cuocere per 8-10 minuti a fiamma bassa, unendo quando necessario dell’acqua bollente.

    • Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili; mondate i pomodori e tagliateli a dadini. In una seconda padella capiente, tipo wok fate appassire con un filo di olio la cipolla, per 7-8 minuti a fiamma bassa, unendo ogni tanto un po’ di acqua bollente. Unite i pomodori preparati e lasciateli cuocere per un paio di minuti.

    • Aggiungete tutte le verdure che avete cotto in precedenza, unite i capperi scolati, sciacquati e strizzati, delle foglioline di timo, un pizzico di peperoncino, le olive, lo zucchero e l’aceto; regolate di sale e mantenete su fuoco vivace finché l’aceto sarà evaporato. Spegnete e fate intiepidire.

    • Stendete i dischi di pasta, tanti quanti sono i commensali; aiutandovi con un cucchiaio distribuite la caponata di verdure sulla metà di ciascun disco, lasciando libero il bordo. Distribuitevi la ricotta salata sbriciolata e spolverizzate con un pizzico di origano.

    • Richiudete ogni disco a metà, schiacciate i bordi e sigillateli, stringendoli bene con le dita in modo che il ripieno non fuoriesca.

    • Appoggiate i calzoni sulla placca ricoperta di carta da forno e cuoceteli in forno a 220°C per 20 minuti circa. Quando la superficie inizierà a scurirsi leggermente, i calzoni saranno cotti. Sfornateli e serviteli subito.

    Quanto è buono il Calzone con ricotta salata e caponata di verdure, soprattutto quando è ben caldo! Una specialità tutta italiana a base di pasta per la pizza e altri appetitosi ingredienti tutti da gustare. Quando si ha poco tempo e si ha voglia di qualcosa di buono e che accontenti tutta la famiglia, un Calzone con ricotta salata e caponata di verdure è quello che ci vuole. Piatto sfizioso e versatile, da gustare in tutte le occasioni: come piatto unico o merenda golosa. Ne esistono di mille varianti regionali, ma la ricetta del Calzone con ricotta salata e caponata di verdure è tra le più riuscite e accontenta davvero i gusti di tutta la famiglia. Delizioso ed economico, facile e veloce da preparare, il Calzone con ricotta salata e caponata di verdure avvolge con il suo profumino tutta la casa, preparato in forno quando il tempo scarseggia e si ha voglia di qualcosa di fragrante e appetitoso. Infine, potrete proporre il vostro Calzone con ricotta salata e caponata di verdure tra le tante varianti di Spadellandia per un picnic, un apericena, una festa di compleanno dei bambini o un buffet in piedi. Se vi piace portare a tavola un piatto gustoso e che mette tanta alleria e allegria…, questo Calzone con ricotta salata e caponata di verdure farà la vostra (e non solo!) gioia!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare