Minestra di pollo e riso al limone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
370 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Mondate e lavate le verdure. Versate l’acqua fredda in una pentola, unite la carota, il sedano, la cipolla (nella quale avrete inserito il chiodo di garofano), la scorza del limone e alcune foglie di prezzemolo.
  2. Portate a ebollizione a fuoco medio, salate leggermente e poi aggiungete il petto di pollo; mettete il coperchio a metà e fate cuocere per 20 minuti circa. Controllate la cottura tagliando la carne, che dovrà essere bianca e non più rosa; toglietela dal brodo, fatela intiepidire, tagliatela a pezzettini e mettetela da parte.
  3. Colate il brodo in un’altra pentola e riportatelo a bollore; unite il riso e cuocetelo per circa 15 minuti, mescolando ogni tanto.
  4. Qualche minuto prima che sia cotto il riso, preparate la salsa. In un pentolino mescolate i tuorli insieme alla farina usando la frusta manuale, in modo da non formare grumi. Aggiungete il succo del limone e poi versate un mestolo del brodo di cottura del riso, sbattendo con la frusta.
  5. Versate a filo la salsa nella minestra, mescolando sempre, poi unite anche i pezzettini di pollo; regolate di sale e fate bollire ancora 2-3 minuti.
  6. Distribuite nelle terrine individuali, condite con foglie di prezzemolo fresco e un filo di olio. Decorate a piacere.

La Minestra di pollo e riso al limone è un primo piatto profumato e gustosissimo. A base di ingredienti semplici e genuini, la Minestra di pollo e riso al limone è un tripudio di sapori veri, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. La Minestra di pollo e riso al limone, con la sua cremosità è un’ottima soluzione quando si vuole preparare qualcosa di sano e digeribile che vi regalerà una dose extra di vitamine ed energia. Questa minestra è davvero molto semplice nella sua preparazione, quindi può essere inserita nel menu settimanale o servita durante una cena raffinata. Non dimenticate la guarnizione finale, il tocco da maestro che trasformerà la vostra Minestra di pollo e riso al limone in un piatto elegante, dall’effetto “scenico” assicurato. Sarà sufficiente una dose extra di parmigiano reggiano, un generoso filo d’olio e tante bruschettine di pane tostato per rendere questa Minestra di pollo e riso al limone sfiziosa ancora più buona e appetibile perfino ai più piccoli. La renderete speciale se le verdure saranno di primissima scelta e rigorosamente di stagione. 

I consigli di Carla

• Potete decorare le terrine con un cucchiaio di yogurt greco a persona, dopo aver scodellato la minestra.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare