Minestra di orzo con patate e pinoli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
620 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











• Sciacquate l’orzo perlato sotto l’acqua corrente. 

• Versate l’orzo in una pentola capiente, aggiungete il brodo, portate a bollore e cuocetelo per 30 minuti circa, a fiamma moderata.

• Pelate le patate, lavatele e tagliatele a pezzetti. Tritate finemente gli aghi del rosmarino.

• Sbucciate le cipolle e l’aglio, tritateli e fateli appassire in una padella con un fondo di olio, a fuoco basso per circa 5 minuti.

• Aggiungete le patate e il rosmarino preparati e teneteli per qualche secondo a fuoco vivace; poi abbassate la fiamma, unite un pizzico di scorza di limone, aggiungete un po’ del brodo dell’orzo e fatele insaporire per circa 5 minuti, dopo aver messo il coperchio.

• Trascorso il tempo di cottura previsto per l’orzo, versate le patate nella pentola e unite il succo filtrato del limone; riportate a bollore e finite la cottura per circa 10 minuti. Se il brodo dovesse asciugarsi troppo, aggiungete dell’acqua bollente. Alla fine regolate di sale se necessario, poi spolverizzate con pepe appena macinato e tenete sul fuoco ancora 2 minuti.

• Versate la zuppa nelle fondine, distribuitevi i pinoli, decorate con una fettina di limone e qualche fogliolina di rosmarino e servite subito.

La Minestra di orzo con patate e pinoli è un piatto gustoso e nutriente, di tradizione rustica. Si tratta di una preparazione sana e nutrizionalmente completa, che abbina i cereali e le verdure in modo perfetto. Davvero molto facile da realizzare, la Minestra di orzo con patate e pinoli è una pietanza veloce e alla portata di tutti. Basteranno pochi accorgimenti (come dell’orzo di buona qualità e cotto al punto giusto) per portare in tavola una Minestra di orzo con patate e pinoli che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza classica che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. Questa Minestra di orzo con patate e pinoli è un vero tripudio di sapori che vi conquisterà cucchiaiata dopo cucchiaiata. La Minestra di orzo con patate e pinoli sarà ancora più buona se utilizzerete ingredienti freschissimi: il connubio fra questi renderà il vostro piatto una portata di grande effetto. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare