Crema di zucca ai gamberetti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
365 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Mondate la zucca e tagliate la polpa a tocchetti, poi sbucciate la cipolla e tagliatela a pezzettini.
  2. In un tegame con un filo di olio rosolate la cipolla, a fiamma bassa per 3-4 minuti; unite i pezzetti di zucca, salate leggermente e fate insaporire per qualche secondo. Versate il brodo bollente e proseguite la cottura per 15 minuti.
  3. Nel frattempo tostate i semi di zucca in un padellino antiaderente senza l’aggiunta di grassi, per 1-2 minuti e a fuoco basso, mescolando spesso perché non si brucino.
  4. Quando la zucca sarà diventata tenera, frullate tutto con il mixer a immersione e aggiungete metà del succo di arancia; proseguite la cottura a fiamma bassa per un paio di minuti e poi regolate di sale.
  5. Sciacquate i gamberi e fateli saltare in padella con un filo d’olio, per 1 minuto circa a fiamma vivace; salate, bagnate con il succo d’arancia rimasto e lasciate insaporire per un paio di minuti.
  6. Distribuite la crema di zucca nei piatti, unite i gamberi e i semi di zucca, spolverate con pepe appena macinato e servite.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore della buona cucina di mare con la Crema di zucca ai gamberetti, una sfiziosa ricetta di verdure e pesce da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. La Crema di zucca ai gamberetti è un piatto leggero e semplice nella preparazione che si cucina senza tanta fatica, quando il tempo scarseggia, gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. La Crema di zucca ai gamberetti è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso piatto di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate la vostra Crema di zucca con gamberetti, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Lia

● Invece della cipolla bianca utilizzate il porro: conferisce un aroma particolare alla ricetta e si unisce molto bene al gusto della zucca. Se poi lo desiderate, potete anche sostituire un quarto della zucca con un uguale peso di carote: renderanno appena più dolce e aromatica la crema.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare