Crema di pomodoro e caprino

Crema di pomodoro e caprino
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
465 kcal
4
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









● Versate il brodo in un pentolino e portatelo a leggera ebollizione.

● Intanto lavate i pomodori e incideteli con un piccolo taglio a croce a un’estremità; tuffateli in acqua bollente per 10-15 secondi e poi trasferiteli subito in una ciotola con acqua fredda. Scolateli e spellateli, poi divideteli a metà, privateli dei semi e tagliateli a spicchi.

● Pelate le patate, lavatele e tagliatele a pezzettini.

● Sbucciate gli scalogni, tritateli e fateli rosolare in una pentola con un fondo di olio, per 4-5 minuti a fuoco basso. Aggiungete i pomodori e le patate, salate leggermente e fate insaporire per circa 5 minuti; versate il brodo bollente e lasciate cuocere per 20 minuti circa.

● Frullate il tutto con il mixer a immersione e continuate la cottura per altri 4-5 minuti, finché la crema si sarà un po’ addensata; alla fine regolate di sale e fate intiepidire leggermente.

● Versate la crema nelle fondine individuali e completate con le foglie di menta, il caprino a pezzetti e una spolverata di pepe macinato al momento. Servite eventualmente con crostini di pane integrale appena abbrustoliti in forno.

La Crema di pomodoro e caprino è una pietanza a base di verdure leggera e nutriente, un primo piatto vegetariano dal profumo delicato, ideale per chi segue un regime alimentare dietetico e vuole depurare l’organismo. A base di ingredienti semplici e genuini, tutti di stagione, la Crema di pomodoro e caprino è un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. La Crema di pomodoro e caprino, con la sua cremosità calda e avvolgente, è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto leggero e digeribile. Questa profumata crema di verdure è davvero molto semplice e veloce nella sua preparazione, quindi si presta al menu settimanale di tutta la famiglia, anche se può diventare una portata molto raffinata in una cena più formale. Potete servire la Crema di pomodoro e caprino in miniporzioni, accompagnandola da crostini di pancarré croccante dorati nell’olio o grissini e guarnendola con foglioline di prezzemolo o erba cipollina. Potrete facilmente preparare questa crema di verdure così genuina in grandi quantità e congelarla in monoporzioni da scaldare all’occorrenza, oppure prepararla e servirla a temperatura ambiente, se non fredda fredda nelle giornate più calde! Non dimenticate la guarnizione finale, il tocco da maestro che trasformerà la vostra Crema di pomodoro e caprino in una pietanza dall’effetto “scenico” assicurato. 

I consigli di Margherita

● In alternativa al caprino potete usare una ricotta light cremosa, otterrete un piatto più leggero ma sempre gustoso. 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare