Carabaccia, zuppa di cipolle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 40 min
Calorie a porzione
325 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












• Spellate le cipolle e affettatele a fettine sottili.

• Tritate la carota, il sedano e la pancetta. Soffriggete il trito in una padella con un filo di olio a fiamma moderata, per 2-3 minuti.

• Unite le cipolle affettate e rosolatele per 3-4 minuti circa, aggiungete il sale e il pepe, alzate un po’ la fiamma e bagnate con il vino, lasciandolo evaporare.

• Incoperchiate e lasciate cuocere per 45 minuti a fiamma dolce, unendo quando necessario poca acqua bollente. Aggiungete i piselli, le fave e il brodo bollente e continuate la cottura per altri 45 minuti a fiamma bassa.

• Abbrustolite in forno il pane, tagliato a dadi più o meno grandi.

• Distribuite la zuppa in ciotoline di coccio e cospargetela di pecorino, decoratela con dadini di pancetta croccanti e accompagnatela con il pane preparato. Condite, se vi piace, con un filo d’olio toscano.

La Carabaccia, zuppa di cipolle è un primo piatto molto delicato e salutare che verrà apprezzato da tutta la famiglia. Sarà sufficiente una dose extra di parmigiano reggiano, un generoso filo d’olio e tante bruschettine di pancarré (alle quali potrete dare forme originali, come cuoricini, stelle), per rendere questa zuppa ancora più buona e appetibile perfino ai più piccoli, normalmente abbastanza refrattari agli ingredienti “sani”. La Carabaccia, zuppa di cipolle è un must della buona tavola di una volta: la renderete speciale se gli ingredienti saranno di primissima scelta. Se volete dare alla vostra Carabaccia, zuppa di cipolle una marcia in più di gusto, aggiungete delle croste di grana abbrustolite, un modo per ritrovare il sapore del cibo di una volta, quando nelle ricette della nonna si aggiungevano gli avanzi della dispensa e del frigorifero, e si riciclava tutto. Un ultimo consiglio: la Carabaccia, zuppa di cipolle è ottima anche servita a temperatura ambiente e accompagnata da un antipasto o da un secondo piatto sfizioso a base di carne bianca, come pollo o tacchino.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare