Tabuleh con avocado e gamberetti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
510 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Mettete il burghul in una ciotola capiente e bagnatelo con dell’acqua bollente leggermente salata (la quantità dovrà essere due volte circa quella del burghul). Conditelo con l’olio, giratelo bene con una spatola, copritelo e lasciatelo gonfiare per circa 30 minuti. Ogni tanto mescolatelo con una forchetta in modo da sgranarlo.
  2. Tuffate i gamberetti in acqua bollente salata e, quando l’acqua riprende il bollore, lasciateli cuocere per 2 minuti. Scolateli e quando saranno tiepidi sgusciateli.
  3. Tagliate a metà l’avocado, girate le due parti in senso contrario per staccarle ed eliminate il seme centrale; quindi sbucciatelo, tagliatelo a dadini e ponetelo via via in una ciotola, dove avrete versato il succo dei lime.
  4. Unite al tabuleh i gamberetti, l’avocado con il succo dei lime e profumate con qualche foglia tritata di menta e di prezzemolo. Regolate di sale, mescolate bene e servite.

Il Tabuleh con avocado e gamberetti è un piatto ricco, buono anche se non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta light ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Questa preparazione appartiene alla tradizione siriana e libanese e può costituire un piatto unico eccellente perché è completo dal punto di vista nutrizionale ed molto salutare; può essere gustato insieme a turta la famiglia o con gli amici in occasioni più formali. Facile e veloce, il Tabuleh con avocado e gamberetti, è ideale da proporre anche ai vostri bambini, dato che è colorato, ricco di fibre e nutriente. Ideale per essere portato con voi in ufficio, porzionato in una apposita vaschetta, o per un picnic diverso dal solito. Guarnito con qualche ciuffetto di menta sarà ancora più scenografico e delicato al palato! Il Tabuleh con avocado e gamberetti, economico, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana, leggera e veloce, per chi predilige la buona cucina ma desidera restare in forma!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare