Risotto alle verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
510 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















  1. Lavate le verdure. Tagliate la melanzana a dadini, poneteli in uno scolapasta, cospargeteli con del sale e lasciateli spurgare per 30 minuti, in modo che perdano il liquido amarognolo. Quindi sciacquateli, scolateli e asciugateli bene.
  2. Riducete a falde al peperone, eliminate il picciolo, le parti bianche interne e i semi. Pelate le carote. Togliete le estremità alle zucchine.
  3. Tagliate a dadini regolari tutte le verdure che avete preparato.
  4. Tritate grossolanamente la cipolla e fatela appassire per 8-10 minuti in una padella capiente con un fondo di olio, a fiamma molto bassa e mescolando.
  5. Aggiungete le verdure, un pizzico di sale e pepe e incoperchiate. Lasciatele cuocere a fiamma moderata per circa 10-12 minuti, il tempo che risultino morbide ma ancora belle croccanti. Fate attenzione che non si secchino, ogni tanto unite un po’ di acqua calda.
  6. Intanto ponete il brodo sul fuoco e portatelo a leggero bollore.
  7. Tritate l’aglio e fatelo soffriggere con un filo di olio in una seconda padella grande, tipo saltapasta, per 1 minuto a fiamma bassa.
  8. Unite il riso e fatelo tostare per un minuto circa a fiamma vivace, così che risulti croccante, quindi sfumate con il vino.
  9. Versate un mestolo di brodo bollente e fatelo assorbire. Abbassate un po’ la fiamma e continuate ad aggiungerlo poco alla volta, mescolando ogni tanto.
  10. A metà cottura del riso (dopo circa 8 minuti) unite le verdure calde, mescolate delicatamente e continuate a tirare su il risotto con il brodo, per altri 8 minuti circa.
  11. Spegnete, unite il burro, il parmigiano, del prezzemolo tritato e mescolate. Fate mantecare per un paio di minuti e servite.

Il Risotto alle verdure è un piatto sfizioso, ottimo per chi ha scelto di gustare un piatto semplice e buonissimo. Facile e alla portata di tutti, il Risotto alle verdure è ideale da proporre per una cena in famiglia o con gli amici perché piace sempre a tutti. Il Risotto alle verdure, servito con un secondo proteico, può diventare un ottimo piatto equilibrato e completo, facile nella preparazione e genuino, il Risotto alle verdure è il jolly per chi ama una cucina saporita ma veloce, per chi cerca di idee per una cena con i fiocchi!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 giugno 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare