Risotto alla parmigiana

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
610 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Ponete il brodo al fuoco e portatelo a bollore.
  2. Mondate la cipolla e tritatela finemente. Tritate qualche foglia di salvia.
  3. In una padella capiente tipo saltapasta scaldate circa 1/3 del burro e l’olio, aggiungete la cipolla e fatela appassire per 8-10 minuti, a fiamma molto bassa e mescolando sempre per non farla scurire.
  4. Unite il riso e fatelo tostare per 1 minuto circa a fiamma vivace, così che risulti croccante, quindi sfumate con il vino.
  5. Insaporite con la salvia tritata, versate un mestolo di brodo bollente e fatelo assorbire. Abbassate un po’ la fiamma e continuate ad aggiungerlo poco alla volta, mescolando ogni tanto ma senza insistere troppo. Poco prima che il riso sia cotto (ci vorranno circa 16 minuti), se necessario regolate di sale.
  6. Spegnete, unite il burro avanzato, il parmigiano e un pizzico di pepe e mescolate. Fate mantecare per un paio di minuti e servite.

Il Risotto alla parmigiana è un piatto sfizioso, ottimo per chi ha scelto di gustare un piatto semplice e buonissimo. Facile e alla portata di tutti, il Risotto alla parmigiana è ideale da proporre per una cena in famiglia o con gli amici perché piace sempre a tutti. Il Risotto alla parmigiana, servito con un secondo a base di verdure, può diventare un ottimo piatto unico, ben equilibrato e completo, facile nella preparazione e genuino, il jolly per chi ama una cucina saporita ma veloce, per chi cerca di idee per una cena con i fiocchi!

I consigli di Carla

• Potete eliminare la salvia se non ne gradite il gusto. Oppure sostituitela con altre erbe aromatiche (prezzemolo, erba cipollina, menta), che aggiungerete a fine cottura.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare