Riso nero al pesce

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
640 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















• Pulite il pesce spada eliminando la pelle e tagliatelo a tocchetti.

 Pulite le cozze, raschiando i gusci con un coltellino o una spazzola molto dura, eliminate il filo che fuoriesce dalle valve (bisso) e sciacquatele bene sotto l’acqua corrente. 

Portate il brodo a bollore leggero e intanto fate aprire le cozze in una padella a fiamma vivace, senza condimento e con il coperchio, togliendole via via che si aprono. Spegnete il fuoco, eliminate le cozze chiuse e mettete da parte le altre, senza sgusciarle; filtrate il liquido prodotto e aggiungetelo al brodo. Tenete da parte la padella.

• Tritate cipolla e aglio e fateli appassire in una casseruola larga (idonea per la cottura in forno) con un filo di olio e altrettanta acqua, a fuoco basso per 4-5 minuti.

• Unite il riso, tostatelo per 2-3 minuti a fiamma più alta, aggiungete il vino e fatelo sfumare, poi abbassate il fuoco. Aggiungete subito il nero di seppia (sciolto in poco brodo), un pizzico di paprika e fate insaporire il riso per qualche secondo; iniziate a versare il brodo bollente, un mestolo alla volta, mescolate bene specialmente verso fine cottura e cuocetelo per circa 15 minuti.

• Nel frattempo fate saltare il pesce spada preparato nella padella utilizzata per le cozze con un filo di olio a fuoco vivace per 5-6 minuti; aggiustate di sale, poi toglietelo e tenetelo in caldo.

• Aggiungete ora i gamberi e cuoceteli per 2-3 minuti a fuoco vivace; poi levateli con una schiumarola e teneteli da parte.

• Quando il riso è cotto, regolatelo di sale, mescolatelo e poi disponete sulla superficie, a vostro piacimento, le cozze, il pesce spada e i gamberi. Trasferite la casseruola in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per pochi minuti, solo il tempo che si scaldino i pesci. Spolverizzate con basilico spezzettato, guarnite con fette di limone e servite subito.

Il Riso nero al pesce è un tripudio di ingredienti gustosi e nutrienti, veloce e facile da preparare. Piatto davvero goloso ma anche piuttosto leggero, è unprimo piatto di riso e pesce davvero sfizioso, ideale come piatto unico genuino e profumato, per un buffet o un apericena con amici. Il Riso nero al pesce è un piatto dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo Riso nero al pesce si presta ottimamente a essere inserito nel menu delle occasioni speciali ma è un’idea per servire il pesce in modo sfizioso. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Riso allo zafferano frutti di mare sarà ancora più buono se utilizzerete ingredienti freschissimi. Buon viaggio, allora, con questa ricetta semplice e originale! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare