Riso di verdure all’orientale

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
570 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












Per la marinata






  1. Preparate la marinata. In una ciotola mescolate olio, aceto, salsa di soia, zenzero grattugiato, un pizzico di peperoncino, l’aglio sbucciato e schiacciato e mescolate.
  2. Tagliate il pollo a dadini e mettetelo nella ciotola, giratelo bene, coprite con pellicola e lasciatelo in frigo per circa 3 ore. Toglietelo dal frigo mezzora prima di cuocerlo.
  3. Nel frattempo sciacquate il riso con cura e lasciatelo a bagno mrentre portate a ebollizione l’acqua prevista.
  4. Quando l’acqua bolle, salatela e cuocetevi il riso per circa 10 minuti con il coperchio, a fiamma bassa. Poi spegnete e aspettate che il riso si gonfi, assorbendo l’acqua rimasta; quindi sgranatelo con una forchetta.
  5. Tagliate l’ananas a pezzetti.
  6. Lavate il mango e tagliatelo a dadini abbastanza regolari.
  7. Lavate i peperoni e tagliateli a strisce, poi a pezzettini.
  8. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente.
  9. Scolate il pollo dalla marinata (tenete il liquido da parte) e tritatelo grossolanamente al coltello oppure con il mixer, procedendo a scatti per non ridurlo in poltiglia.
  10. Fate saltare il pollo in una padella capiente, tipo wok, con un filo di olio, per 2-3 minuti a fiamma vivace. Unite un pizzico di sale, poi toglietelo con una schiumarola e tenetelo da parte in caldo.
  11. Fate appassire la cipolla tritata nella stessa padella, dopo aver aggiunto un altro filo di olio, per 4-5 minuti a fiamma molto bassa. Unite i piselli e aspettate che si scongelino, poi aggiungete i pezzetti di peperone e lasciate cuocere a fuoco medio per 8-10 minuti, salando a fine cottura; ogni tanto unite poca acqua bollente, se si dovesse asciugare troppo.
  12. Aggiungete alle verdure il pollo, l’ananas e il mango preparati e infine il riso cotto. Condite con la salsa della marinata e fate insaporire per pochi minuti, sempre a fiamma abbastanza vivace e mescolando spesso. Servite immediatamente.

Il Riso di verdure all’orientale è un primo piatto sfizioso e saporito, con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata! Il Riso di verdure all’orientale è una ricetta di primo piatto allegro e di grande effetto pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione. Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un piatto ricco e salutare che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza davvero genuina. Il Riso di verdure all’orientale è un piatto dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo primo di riso si presta ottimamente a essere inserito nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena e può essere un jolly in qualunque momento perché è gustoso anche servito tiepido. Il Riso di verdure all’orientale è un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Riso di verdure all’orientale sarà ancora più buono se utilizzerete ingredienti freschissimi. Buon viaggio, allora, con questa ricetta semplice e originale! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare