Orzotto al basilico e certosino

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
555 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Sciacquate l’orzo in un colino a maglie fitte e portate a bollore il brodo.
  2. Mondate lo scalogno e tritatelo finemente con del prezzemolo. Fateli appassire in una padella capiente tipo saltapasta con l’olio, per 3-4 minuti a fiamma bassa.
  3. Aggiungete l’orzo e fatelo tostare per qualche minuto. Alzate la fiamma e sfumate con il vino.
  4. Unite il brodo, un mestolo alla volta, finché l’orzotto sarà cotto: ci vorranno circa 25-30 minuti. Se il brodo non bastasse, aggiungete dell’acqua bollente. Alla fine spegnete e regolate di sale.
  5. Intanto lavate il basilico e asciugatelo perfettamente, mettetelo in un mixer, unite un filo di olio, un pizzico di sale e metà dose di parmigiano. Tritate finemente aggiungendo, se necessario, poco brodo e poi trasferite il pesto ottenuto in una ciotola.
  6. Sempre nel mixer frullate la crescenza e un po’ di brodo, così da ottenere una crema.
  7. Quando l’orzotto sarà pronto, spegnete e aggiungete il parmigiano rimasto e la crema alla crescenza, mescolate e fate mantecare per un minuto a fiamma spenta.
  8. Servite subito l’orzotto con il pesto di basilico.

L’Orzotto al basilico e certosino è un primo piatto gustoso e nutriente, di tradizione rustica. Davvero molto facile da realizzare, l’Orzotto al basilico e certosino  è una pietanza veloce e alla portata di tutti. Basteranno pochi accorgimenti (come dell’orzo di buona qualità e cotto al punto giusto) per portare in tavola un Orzotto al basilico e certosino che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza classica che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. L’Orzotto al basilico e certosino sarà ancora più buono se utilizzerete ingredienti freschissimi: il connubio fra questi renderà il vostro piatto una portata di grande effetto. Inoltre, l’Orzotto al basilico e certosino piacerà moltissimo ai bambini che adoreranno la sua cremosità e il profumo davvero invitante. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare