Farro con pesto di rucola e fagiolini senza burro (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
520 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Lavate il farro in acqua fredda, quindi lessatelo in abbondante acqua salata, facendolo bollire per 25 minuti circa.
  2. Spuntate i fagiolini, eliminate l’eventuale filo, lavateli e lessateli in acqua bollente leggermente salata per 15 minuti circa. Quando saranno cotti, scolateli tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Conservatene una manciata per guarnire e spezzettate grossolanamente gli altri.
  3. Preparate il pesto. Lavate bene la rucola, asciugatela perfettamente e mettetela da parte. Versate nel mixer i pinoli, l’aglio sbucciato e spezzettato e un pizzico di sale grosso; azionatelo a scatti, fino a ottenere un composto leggermente granuloso.
  4. Aggiungete le foglie di rucola, i fagiolini spezzettati e il basilico, unite l’olio, poi azionate ancora il mixer finché tutto sarà amalgamato; se necessario unite poca acqua di cottura dei fagiolini. Insaporite con una spolverata di pepe e mescolate bene.
  5. Quando il farro è cotto, scolatelo tenendo lo scolapasta sulla zuppiera di servizio, in modo da scaldarla; dopo 1 minuto svuotatela, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.
  6. Versate nella zuppiera il pesto preparato, ammorbiditelo con un po’ dell’acqua conservata e quindi versatevi il farro. Mescolate bene, aggiungete i fagiolini tenuti da parte e servite subito.

Il Farro con pesto di rucola e fagiolini è un piatto sfizioso, sano e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta vegetariana ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Rappresenta un’ottima idea come piatto unico da gustare per tutta la famiglia ma è anche un piatto alternativo e originale per variare il vostro menu. Dato che è facile e veloce, il Farro con pesto di rucola e fagiolini si presta benissimo come pietanza per una cena con amici, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio ma è ideale da proporre anche ai vostri bambini perchè è una ricetta ricca di fibre e nutriente. Questo primo può diventare un piatto unico ben equilibrato e completo, magari accompagnato da una buona dose di legumi e naturalmente anche da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Il Farro con pesto di rucola e fagiolini è una ricetta davvero squisita e profumata oltre che facile nella preparazione e molto genuina, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni a base di ingredienti vegetali ed è in cerca di idee per un apericena con i fiocchi!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare