Tortellini panna, piselli e prosciutto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
690 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Tortellini freschi fatti in casa

  • Tortellini freschi gluten free


  • Per il condimento







    ● Tuffate i piselli ancora surgelati in poca acqua bollente dove avrete aggiunto anche l’aglio; scottateli per 4-5 minuti, quindi scolateli.

    ● Tagliate il prosciutto a cubetti e fatelo rosolare per 1 minuto circa insieme ai piselli, in una padella capiente con il burro, a fuoco basso. 

    ● Aggiungete quasi tutta la panna e mescolate bene; regolate di sale e togliete dal fuoco. 

    ● Lessate i tortellini, scolateli e trasferiteli nella padella con il condimento. Unite il resto della panna e il prezzemolo tritato e mescolate bene. Spolverizzate con pepe appena macinato e servite con il parmigiano grattugiato.

    I Tortellini panna, piselli e prosciutto sono un primo piatto molto facile da preparare e decisamente appetitoso. Si tratta di una ricetta classica che piace molto ai bambini ma che verrà apprezzata anche dai palati più esigenti. La preparazione di questa ricetta dai profumi delicati e invitanti è semplice e adatta a chi ha poco tempo ma ha voglia di gustare un piatto buono e nutriente, inoltre i Tortellini panna, piselli e prosciutto sono ideali sia per il vostro menu settimanale (o per un pranzo da portare in ufficio, chiusi nell’apposita vaschetta) che per una cena più formale. E poi, perché no, possono essere un’idea vincente per un apericena o un buffet, magari serviti in un bel vassoio da portata. I Tortellini panna, piselli e prosciutto conquisteranno i vostri ospiti grazie alla consistenza cremosa e al profumo inconfondibile. Con i Tortellini panna, piselli e prosciutto porterete in tavola un piatto golosissimo, da proporre magari con un secondo piuttosto leggero. Non vi resta che cucinare un bel piatto di Tortellini panna, piselli e prosciutto veloce e facile seguendo la procedura della ricetta step by step!

    I consigli di Lia

    ● Potete sostituire i pisellini con degli asparagi, lessati precedentemente a vapore per 8-10 minuti; spezzettateli e procedete come per la ricetta originale.

    Ricetta di Lia Pisano
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 13 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare