Spaghetti integrali con pesto di noci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
540 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Ponete al fuoco una pentola alta e capiente con abbondante acqua per la pasta.
  2. Intanto tritate grossolanamente le noci.
  3. Lavate con cura il basilico, asciugatelo e mettetelo nel bicchiere del mixer insieme a metà dose di noci, ai pinoli e al parmigiano, infine versate l’olio e un pizzico di sale. Frullate il tutto fino a ottenere un composto cremoso, unendo se necessario poca acqua della pasta.
  4. In una larga padella antiaderente fate soffriggere l’aglio e il peperoncino nell’olio a fuoco medio. Quando l’olio è profumato, eliminate l’aglio e fate rosolare leggermente le noci rimaste, per pochissimi secondi: fate molta attenzione perché si possono bruciare facilmente.
  5. Quando l’acqua bolle, salatela e calate gli spaghetti; scolateli al dente (conservando un po’ di acqua di cottura) e saltateli per poco nella padella con le noci, eventualmente aggiungendo un poco d’acqua. Spegnete, aggiungete il pesto, mescolate bene e servite subito.

Gli Spaghetti integrali con pesto di noci sono un primo piatto profumato e gustoso, ideale da proporre nel menu di tutta la famiglia perché è molto facile da realizzare e accontenta i gusti di grandi e bambini. Gli Spaghetti integrali con pesto di noci sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea con un tocco di originalità. La semplicità degli Spaghetti integrali con pesto di noci, unita alla genuinità e alla delicatezza del loro condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o in un’occasione più importante. In questo caso potrete decorare il vostro piatto di Spaghetti integrali con pesto di noci con foglioline di prezzemolo fresco e lamelle di mandorle tostate. Gli Spaghetti integrali con pesto di noci sono una ricetta golosa, anche se abbastanza leggera. Seguite i consigli di Spadellandia passo passo, e scegliete sempre degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo di pasta è garantito! 

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare