Spaghetti con gamberi e zucchine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• Lavate i gamberi sotto un filo di acqua corrente e poi tamponateli con della carta assorbente. Mondate le zucchine, tagliatele a rondelle oblique sottili e asciugatele.

• In una padella antiaderente scaldate l’olio un fondo di olio e, appena sarà ben caldo, adagiatevi le fette di zucchine e fatele dorare per pochi minuti; poi rigiratele con una forchetta e lasciate imbiondire anche dall’altro lato.

• Adagiate via via le fette di zucchine su un piatto da portata rivestito con carta assorbente e salatele leggermente. Procedete allo stesso modo fino a cuocere tutte le zucchine.

• In una padella capiente, tipo saltapasta, fate rosolare l’aglio sbucciato intero con un filo di olio, quindi cuocetevi i gamberi a fiamma vivace per 3-4 minuti. Salate e pepate leggermente e togliete dal fuoco.

• Nel frattempo portate a ebollizione abbondante acqua, salatela leggermente e lessatevi gli spaghetti. Scolateli al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, e versateli nel tegame con i gamberi, che avrete rimesso sul fuoco. Aggiungete le zucchine e fate insaporire per qualche secondo a fiamma vivace; spegnete, unite il prezzemolo tritato e qualche fogliolina di basilico e servite immediatamente.

Gli Spaghetti con gamberi e zucchine sono un primo piatto con sugo di pesce davvero sfizioso e saporito! Si tratta di una ricetta molto semplice da preparare ed è un’idea perfetta per una cena raffinata da gustare in famiglia o con gli amici, ideale da presentare sulla tavola delle feste o delle occasioni speciali. Il condimento protagonista di questi Spaghetti con gamberi e zucchine, dal sapore genuino e dai profumi inebrianti, si sposa benissimo con molte varietà di pesce, molluschi e frutti di mare. Gli Spaghetti con gamberi e zucchine sono un primo di pesce ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi ogni tanto anche un piatto più gustoso. Aggiungendo una variante alla ricetta degli Spaghetti con gamberi e zucchine, potete cucinare questo piatto anche con la modalità al cartoccio, in forno. Gli Spaghetti con gamberi e zucchine rappresentano una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi degli ingredienti di qualità e molto freschi e il successo degli Spaghetti con gamberi e zucchine è garantito! Sono davvero golosi: non vi resta che assaggiare!

I consigli di Lia

• Se lo preferite, dopo averli rosolati in padella potete sgusciare i gamberi e aggiungere alla preparazione solo le code.

• Per un risultato altrettanto gustoso, ma più leggero, potete decidere di cuocere le zucchine alla griglia e condirle con un filo di olio a crudo.

• Se desiderate ottenere un sapore più particolare potete sostituire il basilico con della menta fresca.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare