Spaghetti alle vongole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di spurgo
Calorie a porzione
620 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







• Lavate accuratamente le vongole sotto l’acqua corrente, poi trasferitele in una bacinella con del sale grosso e lasciatele a spurgare per circa 2 ore, così perderanno eventuali impurità.

• Trascorso il tempo indicato, scolate le vongole e sciacquatele bene, poi trasferitele in una padella con un filo di olio, incoperchiate e fatele aprire a fuco vivo per 4-5 minuti.

• Prelevate le vongole e mettetele da parte, filtrate il fondo di cottura con un colino e conservatelo.

• Sbucciate, tritate l’aglio e fatelo rosolare in una padella con l’olio, aggiungete le vongole, un po’ del loro liquido di cottura e cuocetele per 2 minuti.

• Intanto lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli molto al dente e saltateli a fiamma vivace nella padella con le vongole, per qualche secondo.

• Completate con il prezzemolo tritato fresco e servite subito i vostri Spaghetti alle vongole.

Gli Spaghetti alle vongole sono un piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato dai vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, semplice da preparare ed è un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare con gli amici. Il condimento protagonista degli Spaghetti alle vongole è davvero saporito e va preparato con ingredienti freschi e di provenienza certificata. Gli Spaghetti alle vongole sono un primo ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta che che regala un profumo irresistibile. Se poi volete, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) o integrale. Gli Spaghetti alle vongole sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi dei molluschi freschi e il successo degli Spaghetti alle vongole è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare