Spaghetti all’astice

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
670 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Fate scongelare l’astice, mettendolo in frigo la sera prima.
  2. Schiacciate l’aglio e fatelo soffriggere in una padella antiaderente con un filo di olio, per 1 minuto circa a fuoco medio. Aggiungete la polpa dell’astice tagliata a pezzetti e fatela rosolare in modo uniforme per un paio di minuti a fuoco vivace, poi unite il brandy e lasciatelo sfumare. Spegnete e tenete in caldo.
  3. Tritate finemente gli scalogni e fateli appassire in una seconda padella capiente, tipo saltapasta, con un fondo di olio per circa 5 minuti a fuoco basso. Aggiungete la passata di pomodoro, una spolverata di timo e un po’ di prezzemolo; salate, aggiungete un pizzico di peperoncino e cuocete per 8-10 minuti a fuoco molto basso.
  4. Intanto in una pentola capiente fate bollire abbondante acqua, salatela e calatevi gli spaghetti.
  5. Pochissimo tempo prima che la pasta sia cotta, rimettete su fuoco vivace il sugo di pomodoro, unite l’astice, un po’ di succo di limone e proseguite la cottura per 1-2 minuti a fuoco vivace, quindi regolate di sale.
  6. Scolate gli spaghetti molto al dente, versateli nella padella con il sugo e fateli insaporire per qualche secondo. Aggiungete un pizzico di scorza grattugiata di limone, mescolate e servite subito.

Gli Spaghetti all’astice sono un primo piatto di mare di grande effetto, ideale per celebrare le feste natalizie, che verrà apprezzato da tutta la famiglia e dai vostri amici. Gli Spaghetti all’astice sono un primo ottimo per chi vuole concedersi anche una preparazione più gustosa ogni tanto, che prevede un po’ di calorie in più. La ricetta tradizionale prevede che il crostaceo venga gettato nell’acqua bollente ancora vivo ma noi di Spadellandia preferiamo suggerirvi la versione meno cruenta, e cioè con l’astice surgelato. Se volete variare gli ingredienti del piatto, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta fresca o ripiena. Gli Spaghetti all’astice sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi ingredienti freschissimi e il successo dei Sedani all’astice è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare