Quinoa ai ceci con cipollotti e ravanelli

Quinoa ai ceci con cipollotti e ravanelli
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
385 kcal
0
0.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








• Sciacquate la quinoa in acqua fredda e scolatela in un setaccio a maglie molto fini.

• Versate poi la quinoa in una padella capiente (tipo saltapasta) e tostatela per 5 minuti, senza alcun condimento; aggiungete acqua bollente, poco alla volta, circa il triplo del peso della quinoa, salate e pepate. Lasciate cuocere per circa 15 minuti, mescolando spesso con un mestolo, e se necessario unite altra acqua bollente.

• Pestate leggermente un pizzico di semi di cumino, usando un batticarne dalla parte piatta, poi metteteli in un ciotolino con l’olio, che così si insaporirà.

• Mondate e lavate i cipollotti e i ravanelli; tagliateli questi ultimi a pezzetti e i cipollotti a fettine abbastanza sottili.

• Unite alla quinoa cotta i ceci lessi (se sono di scatola scolateli e sciacquateli sotto un filo d’acqua) e le verdure preparate. Regolate di sale, condite con l’olio e il cumino, un pizzico di pepe, mescolate e servite.

La Quinoa ai ceci cipollotti e ravanelli è un piatto sfizioso e saporito, con i suoi profumi irresistibili, che invitano alla prima forchettata! Si tratta di una preparazione molto salutare e di grande effetto pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione. Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un piatto di Quinoa ai ceci cipollotti e ravanelli buono e molto leggero che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza originale e all’insegna della salute. La Quinoa ai ceci cipollotti e ravanelli verrà apprezzata anche dai palati più difficili, che non sapranno resistere a un piatto dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questa pietanza si presta ottimamente a essere inserita nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena per tutta la famiglia, anche se la Quinoa ai ceci cipollotti e ravanelli può rappresentare un’idea vincente per una serata tra amici, un buffet o un aperitivo diverso dal solito. La Quinoa ai ceci cipollotti e ravanelli sarà ancora più buona se utilizzerete ingredienti biologici e freschissimi. 

I consigli di Federica

• Questo piatto lo potete preparare anche la sera per il giorno successivo, ma senza unire l’olio. Toglietelo dal frigo almeno una mezzora prima di servirlo e conditelo solo poco prima di portarlo in tavola.

Ricetta di Federica Salviati
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare