Carré con ripieno di bietole e salsiccia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 porzione










  1. Tagliate in orizzontale il carré senza dividerlo del tutto, in modo da ottenere un’unica fetta alta. Stendetela sul tagliere e battetela leggermente con la parte piatta del batticarne. Massaggiatela con un po’ di sale e pepe su tutti e due i lati e poi mettetela da parte, coperta con la pellicola alimentare.
  2. Fate bollire un paio di dita di acqua in una pentola capiente. Intanto mondate la bietola e tenete i gambi, ma separateli dalle foglie verdi e lavate tutto più volte in acqua. Salate l’acqua, mettete solo i gambi e fateli bollire per 5 minuti circa; aggiungete le parti verdi delle foglie e cuocete per altri 3-4 minuti, poi scolate e tritate tutte le bietole in modo grossolano.
  3. Sbucciate e tritate aglio e cipolla; fateli appassire in una padella antiaderente con l’olio, a fuoco basso per 4-5 minuti, quindi unite le bietole tritate. Aggiungete la salsiccia spellata e spezzettata, salate, pepate e spegnete dopo un paio di minuti.
  4. Farcite la carne con il composto e chiudetela a libro. Legatela con lo spago da cucina, in modo da racchiudere bene il composto al suo interno.
  5. Mettete il carré così preparato in una casseruola idonea per la cottura in forno, e rosolatelo nell’olio per 5 minuti, girandolo per farlo colorire in modo uniforme; versate il vino e fatelo sfumare.
  6. Passate il carré nel forno caldo a 180°C e cuocetelo per circa 45-50 minuti; ogni tanto unite poca acqua bollente (fate attenzione al vapore che potrebbe sprigionarsi!) e girate la carne.
  7. Sfornate l’arrosto e mettetelo su un vassoio, copritelo con carta di alluminio e fatelo riposare per qualche minuto. Versate poca acqua bollente nella teglia e ponetela su fuoco basso; con un mestolo piatto grattate il fondo di cottura della carne e fate addensare leggermente la salsa.
  8. Tagliate il carré a fette non troppo sottili e servitelo nappato con la salsa.

Stanchi del solito arrosto? Questo Carré con ripieno di bietole e salsiccia, che sembra uscito direttamente dai ricettari della nonna, è tipico della cucina contadina. Gustoso e succulento, il Carré con ripieno di bietole e salsiccia stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. Il Carré con ripieno di bietole e salsiccia è un secondo di carne che appartiene alla cucina tradizionale italiana, un vero e proprio “must” della gastronomia rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per una cena in famiglia, quando si ha voglia di un piatto buono e sostanzioso da gustare insieme. Ottimo anche per un’occasione speciale, il Carré con ripieno di bietole e salsiccia conserva tutto il sapore di una volta e rappresenta una vera goduria per il palato, soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate con il rosmarino, o da un contorno saporito di verdure di stagione. Il Carré con ripieno di bietole e salsiccia, oltre a essere un piatto buono e sostanzioso, può essere proposto servito a fette per un pasto più veloce e meno impegnativo. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia il Carré con ripieno di bietole e salsiccia per voi non avrà più segreti.

I consigli di Carla

• Se ne gradite il sapore, potete aggiungere ½ cucchiaio di semi di finocchio quando insaporite la bietola in padella: renderà molto fresco e intrigante il gusto del ripieno.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare