Ravioli fritti con ricotta e salmone affumicato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
540 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Ravioli freschi gluten free

  • Per la pasta





    Per il ripieno








    1. Preparate la sfoglia. Setacciate le farine, disponetele a fontana e al centro versatevi le uova. Sbattetele leggermente con la forchetta, poi unite un pizzico di sale. Lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo; se necessario aggiungete poca acqua a temperatura ambiente. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola alimentare e fatelo riposare per 30 minuti.
    2. Preparate la farcitura. Setacciate la ricotta in una ciotola, aggiungete la provola grattugiata, del timo tritato finemente, il parmigiano e una spolverata di pepe. Unite il salmone affumicato a pezzetti, un pizzico di scorza di limone grattugiata, regolate di sale e mescolate.
    3. Stendete ora la pasta a uno spessore di circa 2 mm. Sul bordo della pasta vicino a voi, formate una fila di mucchietti di farcitura, distanti 3-4 cm tra loro.
    4. Spennellate poca acqua intorno a ai mucchietti, poi piegate il bordo della sfoglia su se stessa, coprendo il ripieno, in modo da ottenere un piccolo cilindro lungo: con una mano, di taglio, schiacciate lo spazio tra un mucchietto e l’altro per eliminare l’aria all’interno.
    5. Con l’attrezzo tagliapasta ritagliate i ravioli e sigillateli bene premendo con la punta delle dita. Adagiateli su un vassoio coperto di carta da forno e continuate fino a esaurimento della pasta.
    6. In una padella con i bordi alti scaldate abbondante olio di semi. Friggete pochi ravioli alla volta, in modo che la temperatura non si abbassi di colpo, girandoli con attenzione perché non si rompano.
    7. Toglieteli quando saranno dorati in modo uniforme da tutte e due le parti e appoggiateli su carta da cucina, per eliminare l’olio in eccesso. Serviteli subito, cosparsi di basilico tritato.

    Un peccato di gola a settimana leva il medico di torno perché fa tornare il sorriso e mette in circolo un po’ di serotonina! Con la ricetta dei Ravioli fritti con ricotta e salmone affumicato, Spadellandia vi propone una tentazione irresistibile che farà felicissimi i bambini. Facili da realizzare, i Ravioli fritti con ricotta e salmone affumicato possono essere serviti a tutta la famiglia per una cenetta un po’ diversa dal solito ma sono perfetti per una cena speciale, un buffet o un apericena con gli amici. Il fritto è irresistibile solo se è croccante: ricordatevi dunque che per ottenere dei Ravioli fritti con ricotta e salmone affumicato a dovere, l’alimento deve galleggiare nel grasso di cottura e rivoltarsi senza toccare il fondo, senza caricare la padella di troppi cibi per evitare l’abbassamento della temperatura. Per sapere se l’olio è abbastanza caldo, provate questo trucchetto di Spadellandia: adagiate in padella un pezzo di verdura, se viene a galla sfrigolando vivacemente è il momento giusto per mettere in campo i vostri Ravioli fritti con ricotta e salmone affumicato. Una vera bontà… Chi si tira indietro?

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare