Polenta verde ai porcini

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
420 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





Per il condimento





  1. Preparate il condimento. Mondate bene i porcini eliminando con un coltello la parte terrosa del gambo e strofinandoli delicatamente con un panno umido, poi tagliateli a pezzetti.
  2. In una padella antiaderente fate soffriggere l’aglio nell’olio per 1-2 minuti a fiamma bassa, aggiungete i funghi, salate e pepate e cuocete a fiamma vivace per 2 minuti. Abbassate la fiamma, coprite e continuate la cottura per circa 8-10 minuti. Spegnete ed eliminate l’aglio, insaporite con prezzemolo tritato e mettete da parte.
  3. Pulite gli spinaci, lavateli senza sgrondarli e trasferiteli in una pentola. Unite un pizzico di sale, incoperchiate e lessateli per circa 5 minuti, poi fateli appena intiepidire, strizzateli e tritateli grossolanamente.
  4. Preparate la polenta. Fate bollire l’acqua prevista in una pentola, salate e versate a pioggia la farina di mais, poca alla volta ma senza interrompervi, mescolando continuamente con una frusta in modo che non si formino grumi.
  5. Lasciate cuocere per 35-40 minuti e girate sempre con un cucchiaio perché non si attacchi e, se si addensasse troppo, aggiungete dell’acqua bollente.
  6. Pochi minuti prima della fine della cottura, quando avrà la consistenza di una crema piuttosto densa, aggiungete gli spinaci e il burro, regolate di sale e mescolate.
  7. Servite la polenta con i funghi che avrete scaldato a fiamma vivace e con prezzemolo tritato.

Avete voglia di qualcosa di buono e che conquisti il palato di tutta la famiglia? Ecco a voi una ricetta per un piatto facile ma ricco di sapore. La Polenta verde ai porcini è un’idea jolly quando si ha bisogno di inventarsi qualcosa per la cena di saporito ma anche sano e alla portata di tutti. La Polenta verde ai porcini, che può diventare anche un antipasto rustico di sicuro effetto, per grandi e bambini, è una ricetta deliziosa ed economica molto versatile. Quindi cosa aspettate? Correte a preparare la Polenta verde ai porcini e il successo a tavola è assicurato!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare