Pisarei e fagioli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
2 h e 25 min
Calorie a porzione
765 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
2 h e 25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per i Pisarei



Per il condimento












  1. Sciacquate i fagioli e poi metteteli a bagno in abbondante acqua per almeno 12 ore.
  2. Trascorso il tempo previsto, scolateli, poneteli in una pentola e copriteli con dell’acqua fredda non salata. Unite il rosmarino e l’aglio sbucciato e fateli cuocere per circa 2 ore a fiamma moderata; quando necessario aggiungete altra acqua bollente. Mezzora prima della fine della cottura salateli.
  3. Preparate la pasta (i pisarei). In una ciotola larga disponete la farina a fontana. Ponete al centro il pane secco grattugiato, versatevi sopra dell’acqua calda (circa metà del peso del composto farinoso), un pizzico di sale; e iniziate a mescolare con una forchetta o un mestolo.
  4. Continuate a impastare con le mani, unendo via via altra acqua calda, fino a ottenere un composto morbido ed elastico. Avvolgetelo con la pellicola e fatelo riposare a temperatura ambiente per un’ora.
  5. Riprendete l’impasto e ricavatene tanti cilindretti lunghi, di circa 1 cm di diametro: lavorateli sulla spianatoia, aiutandovi con poca farina. Tagliateli in pezzetti grandi come fagioli e schiacciateli con il pollice sul piano di lavoro, avvolgendoli appena su se stessi per formare delle specie di ‘barchette’ lunghe, la forma tipica dei pisarei. Appoggiateli su un telo e fateli seccare.
  6. Dedicatevi ora al condimento. Tritate non troppo finemente la cipolla, la carota e il sedano in un tegame, aggiungete del basilico spezzettato e lasciateli soffriggere con un fondo di olio per 5 minuti circa a fiamma bassa. Unite la pancetta e la salsiccia sbriciolata, facendole rosolare per 3-4 minuti a fiamma più alta, mescolando spesso.
  7. Aggiungetete i fagioli cotti e scolati (conservate l’acqua di cottura), e lasciateli cuocere per un paio di minuti. Unite il concentrato di pomodoro, un pizzico di sale e di pepe e continuate la cottura a fiamma bassissima per 20 minuti circa, aggiungendo via via poca acqua di cottura dei fagioli calda.
  8. Intanto cuocete i pisarei in abbondante acqua bollente salata. Quando saliranno in superficie scolateli con una schiumarola e passateli nel tegame con il sugo di fagioli. Mantenete sul fuoco medio per qualche minuto, in modo che si insaporiscano. Distribuite i pisarei e fagioli tra i commensali, decorando i piatti con una spolverata di pepe appena macinato e delle foglioline di basilico.

Avete voglia di un piatto buono e saporito fatto in casa? Provate questi Pisarei e fagioli e rimarrete davvero soddisfatti! I Pisarei e fagioli sono un primo piatto tradizionale buonissimo e molto genuino, grazie alle proprietà dei principali ingredienti stagionali, che dovranno essere rigorosamente freschi. La preparazione dei Pisarei e fagioli è semplice e vi darà grande soddisfazione. I Pisarei e fagioli sono un piatto che sposa la genuinità e il gusto della dieta mediterranea con quella delle verdure e dei legumi, alimenti ricchi di proprietà salutari, ed è adattissima ai palati degli adulti, ma è ottima anche per incentivare i bambini a consumare più ingredienti freschi e di stagione, che potenziano il sistema immunitario e regalano al corpo una buona dose di energia vitale. Con i Pisarei e fagioli porterete in tavola un piatto profumato da proporre nel menu a tutti gli amanti del mangiar sano. Non vi resta che seguire questa ricetta fantastica e davvero facile facile…

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare