Petti di pollo alla mediterranea

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• Schiacciate l’aglio senza togliere la buccia e mettetelo in una padella antiaderente, versate l’olio e fatelo appassire a fuoco molto basso, per circa 3 minuti, girandolo spesso; togliete l’aglio e fate intiepidire l’olio.

• Mescolate in una ciotola il pangrattato, il parmigiano e un pizzico di sale.

• Passate le fette di pollo nell’olio aromatizzato, prima da una parte e poi dall’altra; poi impanateli in modo uniforme, pressando perché il composto aderisca bene alla carne, e adagiateli via via su un vassoio.

• Spennellate l’olio aromatizzato rimasto nella padella sul fondo di una pirofila. Versatevi metà dei pomodorini, salate leggermente, pepate e versate il vino; disponetevi sopra i petti di pollo in un unico strato e quindi distribuitevi il resto dei pomodorini.

• Mettete la pirofila in forno già caldo 200°C (funzione statica) e cuocete per circa 20-25 minuti. Per controllare se il pollo è cotto, provate a bucarlo con uno stecchino: se il liquido che esce è chiaro, significa che la carne è pronta, se invece è rosata o rossa, proseguite la cottura per altri 5 minuti circa.

• Sfornate e servite il pollo immediatamente, dopo averlo spolverizzato con prezzemolo tritato.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissimi e profumati, i Petti di pollo alla mediterranea regaleranno una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete dei Petti di pollo alla mediterranea da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, i Petti di pollo alla mediterranea sono quello che ci vuole. Appetitosi e saporiti, raffinati all’occorrenza, i Petti di pollo alla mediterranea sono adattissimi per tutti gli amanti della buona cucina rustica. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne biologica e di qualità.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare