Torta salata di pecorino e cipolle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
540 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 6 porzioni
  • Pasta brisée

  • Pasta brisée light

  • Pasta matta


  • Per il ripieno










    1. Mondate e tritate finemente le cipolle e l’aglio, poneteli in una padella e fateli appassire con un filo di olio, per 10-12 minuti a fuoco basso e con il coperchio. Salate e aggiungete poca acqua calda quando è necessario, alla fine le cipolle dovranno risultare abbastanza morbide ma asciutte.
    2. Srotolate la pasta brisée senza togliere la carta e adagiatela su uno stampo rotondo a cerniera, del diametro di 24 cm. Fatela aderire bene al fondo e alla parete, pressando leggermente la pasta con le dita. Modellate il bordo della pasta, girandone pochi mm verso l’interno, e pizzicatelo in modo da formare una specie di cordoncino decorato. Mettete lo stampo così preparato in frigo.
    3. Grattugiate il pecorino e ponetelo in una ciotola capiente. Aggiungete la ricotta, i tuorli leggermente sbattuti, il parmigiano e le cipolle; condite con la curcuma sciolta nell’olio, un pizzico di sale, una grattugiata di pepe e una di noce moscata, quindi mescolate con un cucchiaio in legno per amalgamare bene gli ingredienti.
    4. Con le fruste elettriche montate gli albumi a neve fermissima e, verso la fine, unite un pizzico di sale; aggiungeteli poi al composto di formaggio e cipolle poco alla volta, mescolando con una spatola di silicone dal basso verso l’alto, facendo dei movimenti lenti per non smontarli troppo.
    5. Bucherellate con una forchetta il fondo della pasta brisée preparata, poi versatevi il composto, livellandolo ma senza schiacciarlo.
    6. Mettete la torta in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per circa mezzora e a cottura terminata lasciatela riposare in forno per qualche minuto; quindi servitela tagliata a fette. Questa torta salata è buonissima tiepida e anche a temperatura ambiente.

    La Torta salata di pecorino e cipolle è una sostanziosa torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu di tutti i giorni, oppure a una cena speciale tra amici. La Torta salata di pecorino e cipolle allieterà il palato degli amanti delle preparazioni ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: provate ad arricchire la Torta salata di pecorino e cipolle che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (formaggi, verdure di stagione, ad esempio). La Torta salata di pecorino e cipolle è una preparazione ideale in caso di una cena tra amici: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! La Torta salata di pecorino e cipolle è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare