Penne gratinate con mozzarella e peperoni

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
640 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni













  1. In una padella capiente antiaderente rosolate la pancetta con un filo di olio, per un paio di minuti a fuoco medio. Alzate la fiamma e sfumate con il vino, poi togliete la pancetta con una schiumarola e mettetela in una ciotolina.
  2. Lavate i peperoni, tagliateli a falde e poi a pezzetti. Sbucciate cipolla e aglio e tritateli finemente.
  3. Nella stessa padella fate dorare il trito con un fondo di olio, per 4-5 minuti circa a fuoco molto basso; unite i peperoni, salate, pepate e insaporite con del basilico fresco. Abbassate il fuoco, mettete il coperchio e cuocete per una decina di minuti, aggiungendo ogni tanto poca acqua bollente; alla fine unite la pancetta e lasciatela insaporire per un paio di minuti.
  4. Nel frattempo lessate le penne in acqua bollente leggermente salata e scolatele molto al dente; versatele nella padella (a fuoco spento), condite con metà del parmigiano e mescolate.
  5. Versate metà della pasta in una teglia, create uno strato con circa metà della mozzarella e ricoprite con il resto della pasta. Cospargete con il parmigiano e la mozzarella avanzati e fiocchetti di burro.
  6. Infornate la teglia per circa 10 minuti a 180°C con la funzione ventilata, finché si sarà formata una crosticina dorata e croccante: fate molta attenzione che la superficie non si scurisca troppo, nel caso togliete subito la pasta dal forno. Fate riposare per qualche minuto e quindi servite.

Ci sono piatti che fanno subito pensare ai pranzi della domenica tutti in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi, sugosi e gustosi come queste Penne gratinate con mozzarella e peperoni, tutti a base di salse saporite.  Le ricette come quella delle Penne gratinate con mozzarella e peperoni non passano mai di moda e fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non non mangerebbero altro. Sfiziose, sostanziose e succulente come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, queste Penne gratinate con mozzarella e peperoni  sono irresistibili. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Penne gratinate con mozzarella e peperoni   più buono che abbiate mai provato. Con questo primo di pasta, davvero semplice ma di sicuro effetto, conquisterete anche chi normalmente predilige piatti light: uno strappo al conteggio delle calorie ogni tanto mette il buonumore e fa salute!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare