Pasta e ceci al pomodoro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
3 h e 10 min
Tempi aggiuntivi
24 ore di ammollo
Calorie a porzione
600 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
3 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Pappardelle fresche

  • Pappardelle fresche gluten free


  • Per il condimento








    • Sciacquate i ceci e lasciateli in ammollo per circa 24 ore, cambiando l’acqua più volte.

    • Passato il tempo previsto, mettete i ceci in una pentola, unite acqua fredda non salata e lasciateli sobbollire per circa 3 ore, insieme al rosmarino e a metà dose di aglio; unite dell’acqua bollente se necessario e salate 20 minuti prima della fine della cottura. Spegnete e lasciate i ceci nella loro acqua, così resteranno caldi.

    • Lavate i pomodorini, incideteli superficialmente con un taglio a croce, tuffateli in acqua bollente per pochi secondi e trasferiteli subito in acqua fredda; poi sbucciateli e tagliateli a metà.

    • Mentre lessate le pappardelle, in una padella capiente fate soffriggere l’aglio avanzato in un fondo di olio per 2 minuti circa a fiamma bassa.

    • Unite i ceci scolati (conservate l’acqua di cottura), i pomodorini, un pizzico di peperoncino e di sale e fate insaporire per 7-8 minuti, a fiamma moderata, unendo dell’acqua di cottura dei ceci quando necessario.

    • Nel frattempo scolate le pappardelle al dente e trasferitele nella padella con il sugo, eliminate l’aglio e ripassatele su fiamma vivace; aggiungete ancora un po’ di acqua dei ceci e lasciate cuocere per 1 minuto circa.

    • Servite subito, dopo aver cosparso la preparazione con del basilico spezzettato.

    La Pasta e ceci al pomodoro è un primo piatto gustoso e nutriente, di tradizione contadina. La Pasta e ceci al pomodoro è una preparazione sana e nutrizionalmente completa, che abbina i cereali e i legumi in modo perfetto. Davvero molto facile da realizzare, la Pasta e ceci al pomodoro è una pietanza veloce e alla portata di tutti. Basteranno pochi accorgimenti (come dei legumi di buona qualità e cotti al punto giusto) per portare in tavola una Pasta e ceci al pomodoro che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza classica che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. La Pasta e ceci al pomodoro è un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che vi conquisterà cucchiaiata dopo cucchiaiata. La vostra Pasta e ceci al pomodoro sarà ancora più buona se utilizzerete ingredienti freschissimi: il connubio fra questi renderà il vostro piatto una portata di grande effetto. Inoltre, la Pasta e ceci al pomodoro piacerà moltissimo ai bambini che adoreranno il suo profumo davvero invitante. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

    I consigli di Carla

    • Tenete da parte l’acqua di cottura dei ceci che avanza, vi potrà servire come base per una vellutata, al posto del brodo o di una sua parte.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare