Cuocere i ceci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
3 h
Tempi aggiuntivi
24 ore di ammollo
Calorie a porzione
5 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
3 h

Ingredienti

Dosi per

1 porzione




● Sciacquate i ceci bene sotto l’acqua corrente e poi metteteli a bagno in acqua fredda per almeno 24 ore. Adoperate una ciotola piuttosto grande perché raddoppieranno di volume e dovranno risultare sempre coperti d’acqua. Cambiate l’acqua un paio di volte, sciacquandoli sempre.

● Trascorso il tempo di ammollo, scolateli bene, sciacquateli e trasferiteli in un tegame capiente (possibilmente di terracotta), copriteli con acqua fredda, unite qualche spicchio d’aglio e qualche foglia di salvia.

● Fate sobbollire, per circa 3 ore, unendo acqua bollente quando è necessario. Se usate la pentola a pressione, calcolate un’ora e mezza dal fischio. Salate solo a fine cottura.

● Potete conservali in frigo 2 giorni al massimo, altrimenti congelarli in freezer, divisi in sacchetti o in contenitori in vetro, con o senza la loro acqua di cottura.

Cuocere i ceci è facilissimo: Per Cuocere i ceci, dopo averli sciacquati con cura, basta avere l’accortezza di lasciarli a bagno in acqua fredda per almeno 24 ore. Se l’acqua del vostro rubinetto è molto calcarea, potete unire un pizzico di bicarbonato. Per Cuocere i ceci in un tempo più ragionevole potete usare la pentola a pressione (ci vorranno circa 15 minuti). Per Cuocere i ceci perfettamente, ricordate di salarli soltanto a fine cottura.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare