Pasta con gamberetti e totani

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
645 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Sgusciate i gamberetti; lavate i totani e tagliateli a listarelle. Ponete sul fuoco una pentola colma di acqua per la pasta, e portatela a bollore.
  2. Intanto in una padella capiente, tipo saltapasta, con un fondo d’olio rosolate l’aglio intero per 1-2 minuti a fuoco basso. Poi eliminatelo, alzate la fiamma e aggiungete i totani preparati, mandandoli per 2 minuti circa.
  3. Unite i gamberetti, sfumate con il vino, condite con un pizzico di sale e fateli saltare in padella, per qualche secondo a fuoco vivace.
  4. Togliete dalla padella gamberetti e totani con una schiumarola e teneteli da parte in caldo.
  5. Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in padella con un filo di olio, insieme al peperoncino intero, per 4-5 minuti a fuoco molto basso. Aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e fate insaporire per 7-8 minuti, poi togliete aglio e peperoncino.
  6. Nel frattempo l’acqua sarà arrivata a bollore, salatela e calate la pasta. Un minuto prima che sia pronta, rimettete i gamberetti e i totani nella padella con il sugo cotto e fateli scaldare per 1 minuto circa.
  7. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella, unite il prezzemolo tritato e fate insaporire per qualche secondo a fiamma vivace, quindi servite subito.

La Pasta con gamberetti e totani è un primo piatto con sugo di pesce davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tatta la famiglia. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, abbastanza semplice da preparare. La Pasta con gamberetti e totani è un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in compagnia. Il condimento protagonista del piatto, dal sapore genuino e dai profumi irresistibili, si sposa benissimo con molte varietà di pasta, anche integrale. La Pasta con gamberetti e totani è un primo di pesce ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta appetitosa e profumata. La Pasta con gamberetti e totani rappresenta una vera goduria per il palato. Procuratevi del pesce fresco e il successo della Pasta con gamberetti e totani è garantito! Si tratta di un piatto davvero gustoso: non vi resta che assaggiare!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare