Pulire i totani

  1. Indossate i guanti e lavateli bene sotto l’acqua corrente, ponendo particolare attenzione a eliminare eventuali residui di sabbia dalle ventose dei tentacoli.
  2.  Staccate i tentacoli dalla sacca, così eliminerete una parte delle interiora; togliete delicatamente il resto delle interiora con le dita, verrà via anche la penna di cartilagine trasparente (gladio).
  3.  Praticate qualche piccola incisione nella parte inferiore della sacca, prendete un lembo della pelle, tiratela via ed eliminatela.
  4.  Togliete con le dita il becco centrale e gli occhi dal corpo, dopo aver rovesciato i tentacoli; tagliateli in due e poi, se volete, togliete la pelle dei tentacoli strusciandoli con le dita.
  5.  Procedete così con tutti i totani. Alla fine lavateli di nuovo e asciugateli bene.

Pulire i totani è molto importante se si desidera gustare questo ottimo prodotto ittico per preparare ricette saporite e gustose senza incorrere in pericoli per la salute. Prima di Pulire i totani procuratevi un coltellino affilato e non dimenticatevi di indossare dei guanti resistenti. Dopo aver appreso come Pulire i totani, potrete sbizzarrirvi e preparare saporite ricette di mare. I totani sono molluschi perfetti da mangiare come secondo o come condimento di primi piatti.

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 11 ottobre 2024