Pasta al forno con soia e zucca senza burro senza uova (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 40 min
Calorie a porzione
670 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 40 min

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 6 porzioni



















  1. Versate il brodo in una pentola, quando bolle unite la soia e fatela reidratare per circa 10 minuti, mantenendo il fuoco basso e con il coperchio. Spegnete il fuoco, scolate la soia tenendo il brodo da parte, fatela intiepidire e poi strizzatela bene.
  2. Mondate e lavate carota, sedano, scalogni e prezzemolo; tritateli e fateli appassire in un tegame con un filo di olio, a fuoco basso per 4-5 minuti.
  3. Unite agli odori appassiti la soia reidratata e fatela rosolare per 5 minuti circa, a fuoco medio; alzate la fiamma, versate il vino e fatelo sfumare.
  4. Aggiungete il concentrato, unite un pizzico di sale, una spolverata di pepe e versate il brodo della soia; mettete il coperchio a metà e abbassate il fuoco. Continuate a cuocere per circa 1 ora: quando il ragù si asciuga aggiungete via via poca acqua bollente. Verso fine cottura regolate di sale.
  5. Nel frattempo sbucciate al zucca, togliete eventuali filamenti e semi, poi tagliare la polpa a cubetti piccoli. Tritate l’aglio insieme alle foglie del rosmarino, soffriggeteli con un filo di olio in una padella antiaderente molto capiente (tipo saltapasta), a fiamma bassa per 1-2 minuti.
  6. Unite la zucca preparata e saltatela per un paio di minuti; salatela, mettete il coperchio e cuocetela per circa 15 minuti, unendo poca acqua calda quando necessario, alla fine regolate di sale. La zucca dovrà essere morbida, ma non spappolata.
  7. In un mixer tritate finemente le mandorle insieme al lievito, poi salateli.
  8. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e versatela nella padella con la zucca. A fuoco spento unite 2/3 della besciamella, metà composto di mandorle e lievito, poi mescolate bene.
  9. Versate metà della pasta condita con la zucca in una teglia da forno, fate uno strato di sugo di soia e completate con la pasta avanzata. Distribuite sulla superficie prima la besciamella vegan e poi il composto di lievito e mandorle avanzati, mettete la pasta in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 30 minuti, finché si sarà formata una crosticina croccante e dorata. Sfornate, aspettate 2 minuti e servite.

Ci sono piatti che fanno subito pensare ai pranzi in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi e sugosi come questo, tutti a base di sughi saporiti. Sfizioso e succulento, questo primo piatto di pasta al forno, dalla versione vegan particolarmente saporita, è una combinazione vincente di sapori, colori e profumi. La Pasta al forno con soia e zucca è una pietanza molto amata, un vero e proprio must delle occasioni speciali ma può essere gustata anche nel menu settimanale. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Pasta al forno con soia e zucca più buono che abbiate mai provato. Con questo primo di pasta al forno, davvero semplice ma di sicuro effetto, conquisterete anche chi normalmente predilige piatti light: uno strappo al conteggio delle calorie ogni tanto mette il buonumore e fa salute!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare