Pappardelle con tonno e bottarga

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
600 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Pappardelle fresche

  • Pappardelle fresche gluten free


  • Per il condimento









    1. Grattugiate finemente la scorza del limone e poi mettetela da parte. Tagliate il tonno a cubetti di un paio di cm di lato.
    2. Mettete una pentola sul fuoco con abbondante acqua, quando bolle salatela e calatevi le pappardelle.
    3. Nel frattempo mettete l’aglio ‘vestito’ (con la buccia) schiacciato, il rosmarino in una padella antiaderente capiente, versate un fondo di olio e fateli soffriggere per 1-2 minuti a fuoco basso. Aggiungete il tonno preparato, alzate la fiamma e rosolatelo da tutti i lati per non più di 2 minuti in tutto, girandolo spesso, poi salatelo. Spegnete, togliete il tonno e tenetelo in caldo.
    4. Scolate la pasta al dente, conservando un po’ di acqua di cottura, e versatela nella stessa padella con il soffritto, che avrete rimesso su fuoco basso.
    5. A questo punto unite il tonno, la bottarga grattugiata e la scorza del limone tenuta da parte, profumate con una spolverata di pepe e aggiungete l’aneto tritato. Mescolate la pasta bagnando, se necessario, con un po’ di acqua di cottura della pasta e, dopo circa 1 minuto, spegnete.
    6. Decorate le pappardelle con qualche oliva, degli spicchi di limone e servitele subito.

    Le Pappardelle con tonno e bottarga sono un primo piatto con sugo di pesce davvero sfizioso e saporito! Si tratta di una ricetta molto semplice da preparare ed è un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in famiglia o con gli amici. Il condimento protagonista del piatto, dal sapore genuino e dai profumi inebrianti, si sposa benissimo con molte varietà di pesce, molluschi e frutti di mare. Le Pappardelle con tonno e bottarga sono un primo di pesce ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi ogni tanto anche un piatto più gustoso. Aggiungendo una variante alla ricetta delle Pappardelle con tonno e bottarga, potete cucinare questo primo di pesce anche con la modalità al cartoccio, in forno. Le Pappardelle con tonno e bottarga sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi degli ingredienti di qualità e molto freschi e il successo delle Pappardelle con tonno e bottarga è garantito! Sono davvero gustose: non vi resta che assaggiare!

    I consigli di Carla

     In questa ricetta il tonno potrebbe non raggiungere internamente i 60°C, temperatura a cui i parassiti (anisakis) eventualmente presenti, muoiono. Per evitare spiacevoli inconvenienti, quando comprate il pesce crudo fresco da utilizzare crudo o poco cotto come in questa ricetta, congelatelo prima per almeno 96 ore, in modo di avere la certezza di neutralizzare il parassita. Il pesce già eviscerato è comunque più sicuro.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 25 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare