Orecchiette con broccoli e salsiccia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
605 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Mondate i broccoli, divideteli in cimette eliminando le parti più dure (che potrete usare per altre preparazioni) e lasciateli a bagno in acqua fredda.
  2. In un tegame capiente, con un fondo di olio, fate dorare l’aglio intero per circa 2 minuti e a fuoco basso.
  3. Aggiungete le salsicce spellate e sbriciolate, un pizzico di peperoncino e lasciate rosolare per 5 minuti, rimestando spesso perché non si scuriscano troppo.
  4. Unite le cimette di broccoli, mescolate e fate cuocere per circa 10 minuti a tegame coperto. Quando è necessario unite poca acqua di cottura della pasta, che nel frattempo avrete messo a cuocere. A fine cottura aggiustate di sale.
  5. Scolate la pasta al dente e versatela nel tegame con il condimento; unite il pecorino grattugiato, mescolate e fate mantecare per qualche minuto. Infine togliete dal fuoco e servite.

Le Orecchiette con broccoli e salsiccia sono un primo piatto rustico davvero saporito, ideale da proporre nel menu della famiglia ma anche in quello delle occasioni speciali. Questo primo con sugo bello ricco accontenta tutti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta buono e profumato, che rispetti la migliore tradizione gastronomica. Le Orecchiette con broccoli e salsiccia sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità delle Orecchiette con broccoli e salsiccia, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Le Orecchiette broccoli e salsiccia sono una ricetta sostanziosa ma semplice da realizzare. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di buona qualità: il successo delle vostre Orecchiette con broccoli e salsiccia è garantito! 

I consigli di Carla

● Se ne amate il sapore, in questa ricetta potete utilizzare le salsicce piccanti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare