Linguine con zucchine e crema al mascarpone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
550 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










● Mondate e lavate le zucchine, poi tagliatele a nastro con il pelapatate.

● In una padella antiaderente fate insaporire l’aglio intero con un filo d’olio, unite le zucchine, un poco di acqua e cuocetele per 3 minuti circa, aggiustando di sale.

● In una pentola capiente portate a ebollizione abbondante acqua, salatela e calatevi la pasta.

● Nel frattempo, in una ciotola lavorate a crema i tuorli con il mascarpone, aggiungete il parmigiano grattugiato, una spolverata di noce moscata e un pizzico di sale. 

● Scolate la pasta piuttosto al dente (tenete da parte un po’ di acqua di cottura) e versatela nella padella con le zucchine, quindi unite la crema di mascarpone e saltate a fuoco vivace per pochi istanti, unendo, se necessario, poca acqua di cottura. Spolverate con il pepe e servite la pasta ben calda.

Le Linguine con zucchine e crema al mascarpone sono un primo piatto molto appetitoso e genuino, grazie alle proprietà dei principali ingredienti, che dovranno essere rigorosamente freschi. Per renderlo ancora più sano potete sostituire la pasta bianca con quella integrale, che secondo molti si sposa ancor meglio con le verdure! La preparazione di questa ricetta dai profumi delicati e invitanti, è semplice e molto veloce, inoltre le Linguine con zucchine e crema al mascarpone sono adatte, oltre che per il menu settimanale, anche per un pranzo veloce con gli amici. Perché no, possono essere un’idea vincente per un apericena o un buffet, magari nella versione fredda. Le Linguine con zucchine e crema al mascarpone, piatto di pasta che sposa la freschezza e il gusto della dieta mediterranea con quella delle verdure, sono adattissime ai palati degli adulti, ma sono ottime anche per incentivare i bambini a consumare più ingredienti freschi e di stagione. Con le Linguine con zucchine e crema al mascarpone porterete in tavola un piatto profumato e sanissimo, da proporre nel menu a tutti gli amanti del mangiar sano. Non vi resta che gustare questa ricetta veloce e facile.

I consigli di Lia

● Per rendere più appetitosa le ricetta, aggiungete delle carote preparate e cucinate insieme alle zucchine, unendo anche del rosmarino tritato.

● Se volete rendere la ricetta più leggera, sostituite una parte (o tutto, se preferite) il mascarpone con altrettanta ricotta; se molto fresca setacciatela per eliminare eventuali grumi. 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare