Lasagne ricce spinaci ricotta e pomodoro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni

Per la farcia







Per il sugo






Per completare


  1. Tagliate il fior di latte a fettine e ponetele in un colino a scolare per mezzora.
  2. Preparate il sugo. Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una padella capiente con l’olio, a fiamma bassa per circa 7-8 minuti.
  3. Unite i pelati tritati, il peperoncino, un pizzico di sale e fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso, quindi aggiungete del basilico e spegnete. Se si dovesse restringere troppo, aggiungete ogni tanto un po’ di acqua.
  4. Dedicatevi al ripieno. Mondate e lavate bene gli spinaci, poi trasferiteli in una pentola senza sgocciolarli troppo. Aggiungete un pizzico di sale, incoperchiate e fateli bollire per circa 3-4 minuti. Scolateli e aspettate che si intiepidiscano, poi strizzateli bene e tagliateli grossolanamente.
  5. In una padella fate soffriggere lo scalogno tritato con l’olio per 7-8 minuti circa a fiamma molto bassa. Aggiungete gli spinaci e lasciateli insaporire per un paio di minuti a fiamma più alta, poi spegnete e fateli intiepidire.
  6. Setacciate la ricotta già scolata in una ciotola capiente, poi unite gli spinaci, l’uovo, il grana, un pizzico di sale e mescolate.
  7. Scottate le lasagne ricce in acqua bollente salata per circa 4 minuti (seguite comunque le indicazioni della confezione), poche alla volta, poi toglietele con una schiumarola e disponetele su un telo ad asciugare.
  8. Prendete una sfoglia di pasta, distribuite sulla superficie un po’ del composto di ricotta e spinaci, quindi arrotolatela in modo da formare una sorta di cannellone. Appoggiatelo sulla teglia, sul cui fondo avrete distribuito metà circa del sugo di pomodoro.
  9. Procedete allo stesso modo con le altre lasagne, fino a terminare gli ingredienti, disponendo i cannelloni vicini tra loro. Versatevi sopra il sugo rimasto, distribuite sulla superficie le fettine di fior di latte e completate con una spolverata di grana.
  10. Cuocete le lasagne ricce in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 25-30 minuti. Sfornatele e fate riposare qualche minuto prima di servire.

Ci sono piatti che fanno subito pensare alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi, sugosi ma leggeri come queste Lasagne ricce spinaci ricotta e pomodoro, tutti a base di salse saporite, dadini di formaggio e un campionario coloratissimo di verdure di stagione. Le Lasagne ricce spinaci ricotta e pomodoro fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti. Sfiziose, sostanziose e succulente come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, queste Lasagne ricce spinaci ricotta e pomodoro sono una combinazione vincente di sapori, colori e profumi della dieta mediterranea davvero irresistibili. Le Lasagne ricce spinaci ricotta e pomodoro sono un vero e proprio must dei pranzi domenicali o delle occasioni speciali ma potete gustarle in qualsiasi giorno della settimana quando si ha voglia di una pietanza più consistente e golosa. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Lasagne ricce spinaci ricotta e pomodoro più buono che abbiate mai provato. Con questo primo di pasta al forno otterrete un piatto davvero gustoso: cosa volete di più?

I consigli di Carla

• Se non trovate le lasagne ricce potete comprare le lasagne fresche già pronte e tagliarle in due per lungo, usando quella rotella dentata che serve per realizzare i ravioli, così da ottenere la smerlatura. Naturalmente lo potete fare anche se preparate le lasagne da soli.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare