Polpette di zucchine

Polpette di zucchine
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
300 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









In un pentolino mettete la mollica del pane e bagnatela con il latte, scaldatela a fiamma dolce, girando con un mestolo, in modo che si ammorbidisca senza attaccarsi. Spengnete e fate raffreddare.

• Lavate le zucchine, spuntatele e  grattugiatele finemente in una ciotola, unite il pane ammorbidito e amalgamate anche l’uovo con un cucchiaio.

• Lavate e tritate il finocchietto e aggiungetelo all’impasto insieme al formaggio grattugiato. Condite con sale e pepe e riponete in frigo per 10 minuti.

• Riprendete l’impasto e con questo formate delle polpette grandi come delle albicocche, adagiatele sulla teglia del forno rivestita con carta apposita e irroratele con un filo d’olio.

• Cuocete le polpette in forno preriscaldato a 180°C (funzione ventilata) per circa 20 minuti. Trasferitele su un piatto da portata e servitele subito.

Le Polpette di zucchine sono un secondo piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che piacerà moltissimo anche ai bambini per la sua delicatezza e per la fragrante panatura: davvero irresistibile. Facilissime da preparare, le Polpette di zucchine sono veramente appetitose, ottime da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco ma si ha voglia di mangiare qualcosa di genuino e saporito. Le Polpette di zucchine sono una pietanza molto versatile che si presta a essere consumata in famiglia ma è perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi, o per un apericena o un buffet in piedi. Questo piatto goloso è anche molto economico perché a base di pochi ingredienti che poterete variare a vostro piacere (vanno bene anche gli avanzi del frigorifero). Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare le Polpette di zucchine più buone che abbiate mai assaggiato! Buon appetito!

I consigli di Romina

• Volendo potete accompagnare le vostre polpette con una salsa allo yogurt per la quale, per 4 persone, vi serviranno 250 g di yogurt bianco, 10 g di finocchietto fresco, il succo di 1 limone, 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, sale. Trasferite lo yogurt in una ciotola, lavate, tritate il finocchietto e unitelo allo yogurt, condite con il succo di limone, olio e un pizzico di sale. Emulsionate il tutto con una forchetta e servite.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare