• Mondate le melanzane e tagliatele a fette spesse circa ½ cm. Salatele leggermente, mettetele in un colapasta (con un peso sopra) e lasciatele spurgare per circa 30 minuti, in modo che perdano l’acqua amarognola di vegetazione.
• Fate soffriggere l’aglio in una padella capiente con l’olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa.
• Aggiungete i pomodori pelati, schiacciate bene con una forchetta, condite con un pizzico di sale e fate cuocere per circa 15 minuti, mescolando ogni tanto.
• Sciacquate le melanzane, asciugatele e friggetele in abbondante olio di semi bollente, 1-2 minuti per lato e poche alla volta, finché saranno dorate; quindi appoggiatele via via su carta da cucina perché perdano l’olio in eccesso e tagliatele a listarelle.
• Aggiungete le melanzane fritte al sugo (dopo aver eliminato l’aglio) e rimettete sul fuoco ancora per 4-5 minuti perché i sapori si possano amalgamare.
• Versate una piccola quantità di sugo e un paio di cucchiai di besciamella in una teglia, spandendoli bene sul fondo. Formate un primo strato di lasagne, versatevi sopra alcuni cucchiai di melanzane e di besciamella e distribuite sopra abbondante ricotta salata. Proseguite così formando i vari strati e terminate con la besciamella e il parmigiano.
Infornate le lasagne a 200°C per circa 30 minuti. Sfornate, fate riposare per una decina di minuti e servitele.
Ci sono piatti che fanno subito pensare alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi, sugosi ma leggeri come queste Lasagne alla Norma, tutti a base di salse saporite, dadini di formaggio e un campionario coloratissimo di verdure di stagione. Le Lasagne alla Norma non passano mai di moda e fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non non mangerebbero altro. Sfiziose, sostanziose e succulente come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, queste Lasagne alla Norma sono una combinazione vincente di sapori, colori e profumi della dieta mediterranea davvero irresistibili. Le Lasagne alla Norma sono una pietanza di pasta al forno molto amata, un vero e proprio must dei pranzi domenicali o delle occasioni speciali ma potete gustarle in qualsiasi giorno della settimana quando si ha voglia di una pietanza più consistente e golosa. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Lasagne alla Norma più buono che abbiate mai provato. Con questo primo di pasta al forno otterrete un piatto davvero gustoso: cosa volete di più?
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare