Lasagne al ragù di maiale

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h e 10 min
Calorie a porzione
655 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Lasagne fresche fatte in casa

  • Lasagne fresche gluten free


  • Per il ragù















    1. Sbucciate la cipolla, pelate la carota, mondate il sedano e tritateli finemente.
    2.  Fate appassire il trito preparato in un tegame capiente con un fondo di olio, per circa 5 minuti a fuoco basso.
    3.  Aggiungete la pancetta tagliata a pezzetti, il macinato di maiale, alzate il fuoco e fate rosolare per 4-5 minuti, mescolando spesso.
    4.  Sfumate con il vino, salate, pepate e aggiungete il concentrato di pomodoro, diluito con un po’ di acqua. Fate insaporire per circa 1 minuto, poi versate la polpa di pomodoro, del prezzemolo tritato, il ginepro e l’alloro. Lasciate cuocere per circa un’ora e mezza, col coperchio e a fuoco molto basso; ogni tanto, quando necessario, unite dell’acqua bollente.
    5. Bagnate una pirofila con un filo di besciamella; disponete uno strato di lasagne e condite con un velo di besciamella, del sugo di maiale e un po’ di parmigiano. Continuate alternando pasta, besciamella, sugo e parmigiano, poi concludete con uno strato di pasta e della besciamella.
    6.  Spolverate infine le lasagne con il parmigiano e mettetele in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per mezzora; sfornate, lasciate riposare per qualche minuto e servite.

    Lasagne al Ragù di Maiale: Le Lasagne al Ragù di Maiale sono una delizia per il palato, grazie al loro ragù ricco e saporito. Preparato con carne di maiale macinata, pancetta, e un trito di verdure aromatiche, questo ragù si sposa perfettamente con la besciamella cremosa. Gli strati di lasagne, ragù e parmigiano creano una combinazione irresistibile, perfetta per un pranzo o una cena speciale.

    La Tradizione del Ragù di Maiale

    Il ragù di maiale è una ricetta tradizionale della cucina italiana, spesso preparata nelle regioni centrali e meridionali. La carne di maiale, grazie al suo sapore intenso e alla sua consistenza, è ideale per preparare un ragù ricco e saporito. La pancetta aggiunge una nota di affumicatura che esalta ulteriormente il piatto. Questa variante del ragù, abbinata alla besciamella, rende le Lasagne al Ragù di Maiale un piatto nutriente e confortante.

    I consigli di Carla

    Si può preparare il ragù di maiale in anticipo?

    Sì, potete preparare il ragù di maiale il giorno prima e conservarlo in frigorifero. In questo modo i sapori si amalgameranno ancora meglio.

    È possibile congelare le lasagne di maiale?

    Sì, potete congelare le lasagne sia prima che dopo la cottura. Assicuratevi di avvolgerle bene in pellicola trasparente e alluminio per preservare la freschezza.

    Provate anche altre varianti di lasagne per un’esperienza culinaria unica.

    Lasagne ai fiori di zucca e feta

    Lasagne ai frutti di mare

    Lasagne allo yogurt greco e funghi

     

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 16 luglio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare