Lasagne ai frutti di mare

Lasagne ai frutti di mare
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
385 kcal
4
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Lasagne fresche fatte in casa

  • Lasagne fresche gluten free


  • Per il condimento












    Pulite le cozzesgusciate gli scampi e i gamberetti. Lavate i totani e tagliateli a listarelle.

    ● Cuocete le cozze a fuoco vivo in una pentola con metà dose di vino, finché le valve inizieranno ad aprirsi. Scolatele, sgusciatele e filtrate il liquido mettendolo da parte. 

    ● In una padella con un fondo d’olio rosolate metà dose di aglio, lasciato intero, e il prezzemolo tritato, per 1-2 minuti a fuoco basso. Poi eliminate l’aglio, alzate la fiamma e aggiungete i totani preparati, mandandoli per 1-2 minuti.

    ● Unite le cozze e i gamberetti, bagnate con il vino rimasto e con un po’ dell’acqua di cottura delle cozze, salate (solo se necessario) e fate stringere appena il sughetto, per pochissimi minuti.

    ● In un’altra padella fate soffriggere con un fondo di olio l’aglio avanzato insieme al peperoncino intero, per 1 minuto a fuoco basso; versate la passata di pomodoro, aggiustate di sale e fatelo insaporire per qualche minuto, lasciandolo abbastanza liquido. Alla fine togliete aglio e peperoncino.

    ● Imburrate una teglia e create uno strato di lasagne, uno di salsa al pomodoro e uno di pesce; concludete con la salsa di pomodoro.

    ● Cuocete le lasagne in forno riscaldato a 200°C per mezzora e servitele ben calde.

    Ci sono piatti che fanno subito pensare ai pranzi della domenica tutti in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi, sugosi e gustosi come questo, tutti a base di salse saporite. Le ricette come quella delle Lasagne ai frutti di mare e salsa di pomodoro fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non non mangerebbero altro. Sfizioso, sostanzioso e succulento come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questo primo piatto di pasta al forno, dalla versione particolarmente saporita, è una combinazione vincente di sapori, colori e profumi della dieta mediterranea davvero irresistibili. Le Lasagne ai frutti di mare e salsa di pomodoro è una pietanza di pasta al forno della cucina italiana che può essere un vero e proprio must dei pranzi domenicali o delle occasioni speciali come Pasqua o Natale ma può essere gustata anche nel menu di tutti i giorni, inserita nei pasti settimanali: potrete preparare le vostre Lasagne ai frutti di mare e salsa di pomodoro nel week end o quando avete più tempo libero, e scongelare questo piatto al momento opportuno, infornarlo e… oplà: eccovi serviti! Potrete portarlo come “lunch box” in ufficio o servirlo la sera in un battibaleno ai vostri cari, accontentando tutti i palati, anche quelli dei mariti (o delle mogli) più critici! Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Lasagne ai frutti di mare e salsa di pomodoro più buono che abbiate mai provato. 

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 28 febbraio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare