Lasagne al formaggio e zafferano

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Lasagne fresche fatte in casa

  • Lasagne fresche gluten free


  • Per il condimento






    Per la besciamella





    • Preparate la besciamella. Scaldate il latte in un pentolino.

    • Scaldate l’olio in una casseruola per pochi secondi, aggiungete la farina e mescolate con un mestolo in legno. Unite poco alla volta il latte caldo, rimestando sempre per non formare grumi; condite con sale e una grattugiata di noce moscata, poi fate bollire a fuoco molto basso per 4-5 minuti, sempre mescolando perché non si attacchi al fondo.

    • Tagliate il gorgonzola a pezzetti e aggiungetelo alla besciamella, girando con un mestolo. Tenete su fuoco basso finché si sarà sciolto, unite lo zafferano continuando a mescolare e, dopo 1-2 minuti, spegnete.

    • Velate una pirofila con un paio di cucchiai del composto di besciamella e formaggio. Create ora gli strati con le lasagne, il composto, la mozzarella tritata grossolanamente, il parmigiano, e così via fino a esaurimento degli ingredienti: terminate con il composto di besciamella e cospargete di parmigiano.

    • Mettete le lasagne in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 20 minuti, poi inserite anche la funzione grill e gratinate la superficie per circa 5-10 minuti.

    • Sfornate le lasagne, aspettate qualche minuto, quindi servite.

    Ci sono piatti che fanno subito pensare ai pranzi in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi, sugosi e gustosi come queste Lasagne al formaggio e zafferano, tutti a base di salse saporite. Le ricette come quella delle Lasagne al formaggio e zafferano fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non non mangerebbero altro. Sfizioso, sostanzioso e succulento come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, queste Lasagne al formaggio e zafferano, dalla versione particolarmente saporita, sono una combinazione vincente di sapori davvero irresistibili. Le Lasagne al formaggio e zafferano sono un vero e proprio must delle occasioni speciali ma possono essere inserite nel menu settimanale. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Lasagne al formaggio e zafferano più buono che abbiate mai provato. Con questo primo di pasta al forno, davvero semplice ma di sicuro effetto, conquisterete tutta la famiglia e farete un figurone con gli amici!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare