Lasagne ai carciofi e yogurt

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Lasagne fresche fatte in casa


  • Per il condimento









    1. Pulite i carciofi scartando le foglie esterne più dure e tagliate via la punta; riduceteli in quarti ed eliminate la barbetta centrale, affettateli sottilmente e immergeteli via via in acqua acidulata con succo di limone, per evitare che anneriscano.
    2. Sbucciate l’aglio, lavate il prezzemolo e tritateli.
    3. Trasferite i carciofi in una padella con l’olio, unite il trito preparato, aggiustate di sale e pepe e cuocete per 10 minuti circa, poi fate intiepidire, unite lo yogurt e mescolate.
    4. Distribuite sul fondo di una pirofila poca besciamella, disponetevi uno strato di lasagne, versatevi sopra altra besciamella, un po’ del composto di carciofi e yogurt e spolverizzate con parmigiano. Proseguite formando altri strati e poi completate con uno strato di pasta e la besciamella rimasta.
    5. Spolverizzate le lasagne con il parmigiano avanzato e cuocetele in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 25-30 minuti.
    6. Sfornate, aspettate qualche minuto e quindi servite le vostre lasagne.

    Lasagne ai Carciofi e YogurtLe Lasagne ai Carciofi e Yogurt sono un piatto delicato e gustoso, perfetto per chi cerca una variante leggera e innovativa delle tradizionali lasagne. I carciofi, saltati con aglio e prezzemolo, si uniscono allo yogurt per creare una crema vellutata che, alternata alla besciamella e alla pasta, rende questa preparazione irresistibile. Una spolverata di parmigiano completa il tutto, regalando una crosticina dorata e croccante.

    Un Piatto Equilibrato e Nutriente

    Le Lasagne ai Carciofi e Yogurt offrono una combinazione di sapori e nutrienti molto interessante. I carciofi sono noti per le loro proprietà depurative, grazie al loro alto contenuto di fibre, vitamine (soprattutto la vitamina K) e minerali come il potassio. Lo yogurt, invece, apporta probiotici benefici per la flora intestinale, proteine di alta qualità e calcio. Questo piatto non solo è delizioso, ma contribuisce anche al benessere digestivo e generale.

     

    I consigli di Romina

    Quale tipo di yogurt è più indicato per le lasagne ai carciofi e yogurt?

    Quale tipo di yogurt è più indicato per le lasagne ai carciofi e yogurt?

    Si possono preparare le lasagne ai carciofi e yogurt in anticipo?

    Sì, le lasagne possono essere preparate in anticipo e conservate in frigorifero fino al momento di cuocerle. Questo consente di risparmiare tempo e ottenere un piatto perfetto per ogni occasione.

    Scoprite nuove varianti di lasagne vegetariane !

    Lasagne ai porri

    Lasagne di patate

    Lasagne di caponata

     

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare