Lasagne di caponata

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
340 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Lasagne fresche fatte in casa


  • Per il condimento











    1. Tagliate la melanzana a fette alte circa 1,5-2 cm e lasciatele sotto sale e sotto peso per un’ora, in modo che perdano il sapore amarognolo.
    2. Nel frattempo, mondate, lavate e asciugate le altre verdure. Tagliate le zucchine e i peperoni a pezzetti; sbucciate gli scalogni e tritateli grossolanamente. Tenete separate tutte le verdure.
    3. Trascorso il tempo indicato, sciacquate le fette di melanzana, asciugatele, tagliatele a cubetti e mettetele in una ciotola.
    4. Schiacciate l’aglio e fatelo soffriggere con l’olio in una padella grande e antiaderente, per 1-2 minuti a fuoco basso.
    5. Aggiungete le zucchine e fatele rosolare per un paio di minuti, poi i peperoni e, dopo 1 minuto, la melanzana, il trito di scalogni e un po’ di acqua. Salate e pepate, insaporite con del prezzemolo, incoperchiate e cuocete per 8-10 minuti, unendo poca acqua bollente quando è necessario. Alla fine le verdure dovranno essere ancora consistenti.
    6. Poco prima di spegnere, aggiungete lo zucchero sciolto nell’aceto, alzate la fiamma e lasciate evaporare.
    7. Lessate le lasagne fresche per 4-5 minuti (o secondo le indicazioni della confezione) in abbondante acqua bollente salata. Scolatele, tagliatele della grandezza desiderata e fatele asciugare su un telo pulito.
    8. Disponetene tre per commensale sui piatti individuali (che possano andare in forno) alternando gli strati di pasta alla caponata. Terminate con il parmigiano grattugiato.
    9. Cuocete le lasagne in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 8-10 minuti, in modo da sciogliere il formaggio che dovrà appena dorarsi. Sfornate le lasagne alla caponata e servitele subito.

    Lasagne di Caponata: Le Lasagne di Caponata sono un piatto colorato e gustoso che unisce la tradizionale caponata siciliana con strati di pasta all’uovo. Le verdure, tra cui melanzane, zucchine, peperoni e scalogni, vengono preparate con aglio, olio, prezzemolo e un tocco di aceto per un sapore agrodolce unico. Dopo una breve cottura delle verdure, le lasagne vengono montate a strati e gratinate al forno con formaggio parmigiano grattugiato fino a ottenere una crosticina dorata.

    Un Sapore Agrodolce della Sicilia

    Le Lasagne di Caponata combinano sapientemente le proprietà nutrienti delle verdure mediterranee con la pasta e la cremosità del formaggio parmigiano. La caponata, tipica della cucina siciliana, è ricca di antiossidanti e fibre grazie alle melanzane e agli altri ortaggi utilizzati, offrendo un piatto completo e gustoso.

    I consigli di Carla

    Posso preparare la caponata in anticipo e assemblare le lasagne più tardi?

    Potete preparare la caponata e conservarla in frigorifero per un giorno prima di montare e cuocere le lasagne.

    Si possono usare lasagne secche invece di quelle fresche?

    Sì, potete usare lasagne secche, ma assicuratevi di cuocerle seguendo le istruzioni sulla confezione prima di assemblare il piatto.

    Si può aggiungere del formaggio alla caponata stessa?

    Potete aggiungere mozzarella a cubetti o un altro formaggio a pasta filata alla caponata mentre cuoce per renderla ancora più cremosa e saporita.

    Scoprite altre specialità siciliane per un viaggio culinario unico.

    Bucatini sarde e finocchietto alla siciliana

    Girelle di panbrioche

    Granita siciliana di mandorle

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare