Lasagne di caponata

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di spurgo per le melanzane
Calorie a porzione
340 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Lasagne fresche fatte in casa


  • Per il condimento











    1. Tagliate la melanzana a fette alte circa 1,5-2 cm e lasciatele sotto sale e sotto peso per un’ora, in modo che perdano il sapore amarognolo.
    2. Nel frattempo, mondate, lavate e asciugate le altre verdure. Tagliate le zucchine e i peperoni a pezzetti; sbucciate gli scalogni e tritateli grossolanamente. Tenete separate tutte le verdure.
    3. Trascorso il tempo indicato, sciacquate le fette di melanzana, asciugatele, tagliatele a cubetti e mettetele in una ciotola.
    4. Schiacciate l’aglio e fatelo soffriggere con l’olio in una padella grande e antiaderente, per 1-2 minuti a fuoco basso.
    5. Aggiungete le zucchine e fatele rosolare per un paio di minuti, poi i peperoni e, dopo 1 minuto, la melanzana, il trito di scalogni e un po’ di acqua. Salate e pepate, insaporite con del prezzemolo, incoperchiate e cuocete per 8-10 minuti, unendo poca acqua bollente quando è necessario. Alla fine le verdure dovranno essere ancora consistenti.
    6. Poco prima di spegnere, aggiungete lo zucchero sciolto nell’aceto, alzate la fiamma e lasciate evaporare.
    7. Lessate le lasagne fresche per 4-5 minuti (o secondo le indicazioni della confezione) in abbondante acqua bollente salata. Scolatele, tagliatele della grandezza desiderata e fatele asciugare su un telo pulito.
    8. Disponetene tre per commensale sui piatti individuali (che possano andare in forno) alternando gli strati di pasta alla caponata. Terminate con il parmigiano grattugiato.
    9. Cuocete le lasagne in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 8-10 minuti, in modo da sciogliere il formaggio che dovrà appena dorarsi. Sfornate le lasagne alla caponata e servitele subito.

    Ci sono piatti che fanno subito pensare alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi, sugosi ma leggeri come queste Lasagne di caponata, tutti a base di salse saporite, dadini di formaggio e un campionario coloratissimo di verdure di stagione. Le Lasagne di caponata non passano mai di moda e fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non non mangerebbero altro. Sfiziose, sostanziose e succulente come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, queste  Lasagne di caponata sono una combinazione vincente di sapori, colori e profumi della dieta mediterranea davvero irresistibili. Le Lasagne di caponata sono una pietanza di pasta al forno molto amata, un vero e proprio must dei pranzi domenicali o delle occasioni speciali ma potete gustarle in qualsiasi giorno della settimana quando si ha voglia di una pietanza più consistente e golosa. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Lasagne di caponata più buono che abbiate mai provato. Con questo primo di pasta al forno otterrete un piatto davvero gustoso: cosa volete di più?

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 27 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare