Tortini al cioccolato e cocco

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
830 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per il ripieno al cocco





  1. Tritate il cioccolato e mettetelo in un pentolino con il burro, fatelo sciogliere ponendo il pentolino a bagnomaria in una pentola più grande con acqua bollente, e infine lasciate intiepidire.
  2. Intanto preparate il ripieno. In una ciotola montate l’albume a neve non troppo ferma, aggiungete la farina di cocco, lo zucchero, la panna e l’amido di mais. Mescolate in modo da ottenere un composto compatto e omogeneo, poi trasferitelo in frigo.
  3. In una ciotola capiente montate le uova e lo zucchero con un pizzico di sale, usando le fruste elettriche, finché otterrete un composto chiaro e spumoso.
  4. Versate il cioccolato e burro fusi freddi e continuate a frullare, finché si saranno amalgamati perfettamente.
  5. Poco alla volta aggiungete la farina setacciata con il cacao amaro, mescolando con una spatola dal basso in alto, delicatamente per non smontare troppo il composto.
  6. Distribuite metà dell’impasto nei pirottini imburrati, poi aggiungete nel mezzo del composto una cucchiaiata di crema al cocco, aiutandovi con un altro cucchiaio; coprite con il resto dell’impasto di cioccolato e spolverizzate con il cacao amaro.
  7. Cuocete i tortini al cioccolato in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 14-15 minuti. Sfornateli, toglieteli dagli stampini e serviteli, decorando a piacere con zucchero a velo setacciato.

I Tortini al cioccolato e cocco sono dei dolci al cucchiaio sfiziosi, semplici e davvero raffinati. Morbidi e delicati, questi dessert possono essere rivisitati con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideale per una festa o una cena elegante, i Tortini al cioccolato e cocco sono un dessert elegante e dal gusto sorprendente, da servire anche come finale jolly per i pranzi in famiglia o con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra lo stare bene insieme. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali anche come ricca merenda per voi e per i bambini. I Tortini al cioccolato e cocco sono un inno alla freschezza, morbidi e gustosi, potranno essere impreziosite con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Ovviamente i Tortini al cioccolato e cocco non sono proprio light light. Ma qualche strappo alla regola, anche in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare questi Tortini al cioccolato e cocco e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare