Lasagne ai porri

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
2 h
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
2 h
Tempo di cottura
1 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni
Per la pasta



Per la farcia




Per la besciamella





Maria Elena, www.zonzolando.com

Mi chiamo Maria Elena e dal 2011 sono l’ideatrice del blog Zonzolando.com, un blog che racconta di viaggi volti sempre alla scoperta di piatti e culture vicine e lontane, ma anche di tanti esperimenti in cucina. Cucinare, viaggiare, provare nuovi piatti e conoscere nuove culture sono infatti le passioni che condivido con mio marito Massimiliano e che spero di tramandare anche a nostra figlia Sofia. Zonzolando costituisce per noi una raccolta di fantastici stralci di vita vissuta, oltre che un ricettario di famiglia da conservare e consultare come un album fatto dei ricordi più belli e assaggi più gustosi. Zonzolando ci ha da sempre regalato tante soddisfazioni e l’opportunità di partecipare ad eventi e viaggi ai quali probabilmente non avremmo potuto prendere parte, e speriamo tanto che possa continuare a farlo anche in futuro. 

—– 

• Iniziate a preparare la besciamella: sciogliete il burro in un pentolino e aggiungete la farina setacciata. Facendo attenzione che non si attacchi e che non si formino grumi, mescolate fino a ottenere un delicato color nocciola.

• Aggiungete a filo il latte mescolando con un mestolo di legno. Portate il tutto, lentamente, a bollore, poi regolate di sale e pepe e unite un pizzico di noce moscata. Una volta che la salsa sarà ben addensata, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare.

• Pulite i porri e tritateli a rondelle o a pezzetti più piccoli. In un tegame, scaldate l’olio e mettete a cuocere fino a che non saranno ben appassiti. Se tendessero a indorare troppo o ad attaccarsi al fondo, aggiungete qualche goccia di acqua.

• Preparate la pasta con gli ingredienti e i relativi dosaggi indicati. Potete lavorarla a mano oppure usare l’impastatrice. Lessate le lasagne in abbondante acqua salata lasciandole al dente.

• Stendete uno strato di besciamella sul fondo di una teglia; stendete poi un po’ di porri sopra (circa un paio di cucchiai) e uno strato di pasta cercando di disporla in modo da coprire tutto il fondo della teglia. Sopra la pasta stendete i porri, la besciamella e una spolverizzata di formaggio grattugiato.

• Continuate così fino a che non si riempie la teglia facendo in modo che all’ultimo strato di pasta ne segua uno generoso di porri, besciamella e infine formaggio. 

• Infornate in forno ventilato già caldo a 180° per 40 minuti. Controllate la gratinatura in superficie ed eventualmente accendete il grill per gli ultimi 5-10 minuti.

Ci sono piatti che fanno subito pensare alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi, sugosi ma leggeri come queste Lasagne ai porri, tutti a base di salse saporite, dadini di formaggio e un campionario coloratissimo di verdure di stagione. Le Lasagne ai porri fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non non mangerebbero altro. Sfiziose, sostanziose e succulente come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, queste Lasagne ai porri sono una combinazione vincente di sapori, colori e profumi della dieta mediterranea davvero irresistibili. Le Lasagne ai porri sono una pietanza di pasta al forno molto amata, un vero e proprio must dei pranzi domenicali o delle occasioni speciali ma potete gustarle in qualsiasi giorno della settimana quando si ha voglia di una pietanza più consistente e golosa. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare il piatto di Lasagne ai porri più buono che abbiate mai provato. 

Ricetta di Maria Elena
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare